JCB annuncia una nuova gamma di pale gommate telescopiche. Ecco TM320 e TM420, con potenze fino a 173 cv
Nel corso della conferenza stampa digitale dedicata all’agricoltura il costruttore inglese JCB ha rivelato alcune nuove carte che giocherà sul tavolo del settore primario nei prossimi mesi. Tra queste le nuova gamma di pale gommate telescopiche dotate di trasmissione Powershift a otto velocità da 50 km/h e il motore più potente del settore in una […]
Nel corso della conferenza stampa digitale dedicata all’agricoltura il costruttore inglese JCB ha rivelato alcune nuove carte che giocherà sul tavolo del settore primario nei prossimi mesi. Tra queste le nuova gamma di pale gommate telescopiche dotate di trasmissione Powershift a otto velocità da 50 km/h e il motore più potente del settore in una macchina di questo tipo (fino a 173 cv nella versione di punta).
La nuova gamma include quattro modelli dotati delle nuove funzionalità e dalle prestazioni migliorate. Le capacità di sollevamento e le altezze di sollevamento sono pari a 3,2 t e 5,20 m per modelli TM320 e TM320S; sono di 4,1 t e 5,45 m per il TM420 e per il nuovo modello TM420S.
Trasmissione “intelligente” a otto velocità
La nuova trasmissione JCB Powershift a otto velocità installata in tutte le pale gommate telescopiche TM si basa sui componenti collaudati dell’attuale unità a sei velocità, ma con due marce avanti extra che forniscono uno sforzo di trazione ottimale per esigenze diverse e passaggi fluidi e progressivi tra i rapporti.
La versione di questa trasmissione con settaggio a 50 km/h è installata di serie sul nuovo TM420S e opzionale per il TM320S, i due modelli ad alte prestazioni della gamma. La configurazione ad alta velocità consente sia un rapido spostamento da cantiere a campo e da fattoria a fattoria, sia una velocità di crociera di 40 km/h, più silenziosa ed economica a basso regime del motore.
La trasmissione diretta ad alta efficienza energetica JCB TorqueLock è disponibile in ogni marcia, comprese le quattro velocità di retromarcia, in modo che gli operatori ottengano prestazioni ottimali sia quando lavorano in campo con ripetuti movimenti in avanti e indietro, sia quando viaggiano su strada e soprattutto quando affrontano colline e dislivelli durante il traino.
La nuova cabina JCB Command Plus
Tutti e quattro i modelli di pale gommate a braccio telescopico JCB sono dotate della cabina Command Plus con parabrezza monopezzo che offre elevate visibilità, anche verso l’alto e sopra la testa dell’operatore.
La visibilità in avanti è aumentata del 13% mentre l’area vetrata è più ampia del 52% rispetto alla versione precedente, con il design interno della griglia di sicurezza ROPS/FOPS ottimizzato per migliorare la visibilità verso l’alto, importante quando si eseguono operazioni di posizionamento e scarico di materiali come balle e contenitori.
Il nuovo design consente anche di avere, opzionale, un tergicristallo sul tetto per mantenere pulita l’area vetrata; ci sono poi vetrate posteriori più grandi di tre quarti rispetto ai modelli precedenti e una telecamera posteriore di serie. All’interno della cabina, il nuovo piantone dello sterzo con funzione “memory” può essere dislocato per uscire ed entrare in cabina più facilmente; i gradini della cabina sono illuminati e, dopo aver parcheggiato la macchina al buio, l’illuminazione programmabile a 360° può rimanere accesa per qualche istante prima di spegnersi automaticamente.
I modelli TM320S e TM420S
I due modelli “S” della nuova gamma di pale gommate telescopiche JCB offrono prestazioni e capacità di operare con pinze per insilato incrementate con un impressionante rapporto peso/potenza di circa 17 CV/tonnellata. Il nuovo TM420S con i suoi pneumatici dal diametro di 26 pollici e il telaio e gli assali più pesante, si basa sulle prestazioni stabilite dal modello TM320S, apprezzate dalle grandi aziende agricole e dagli appaltatori che necessitano di una macchina per le applicazioni più difficili e impegnative.
La potenza erogata per il TM320S è stata aumentata a 150 CV (112 kW) con 600 Nm di coppia, mentre il nuovo TM420S, il top di gamma, arriva a 173 CV (129 kW) e 690 Nm; questa è la prima macchina JCB a utilizzare una potenza nominale più elevata per il motore JCB DieselMAX, il che la rende la più potente macchina telescopica per carico e movimentazione disponibile sul mercato.
Entrambi i modelli sono dotati di pompe a pistoni idrauliche flow-on-demand, ma il TM420S ha un’idraulica del braccio “rigenerativa”, che sfrutta il peso del braccio per abbassarlo rapidamente per ottenere tempi di ciclo di carico più rapidi, e un’installazione a doppia pompa idraulica per una capacità totale di 100 cc di olio fino a 160 litri/min utilizzando solo in piccola parte i giri del motore.
I modelli TM320 e TM420
Per applicazioni meno impegnative, come la movimentazione di balle e contenitori, semi sfusi e sacchi di fertilizzante e operazioni di routine in un’azienda agricola, i modelli TM320 e TM420 offrono una vantaggiosa combinazione di caratteristiche e prestazioni, migliorate dalla trasmissione JCB Powershift a otto velocità da 40 km/h.
Il modello TM320 ha una potenza di 130 CV (97 kW) e coppia di 550 Nm, mentre il TM420 monta l’ultimo motore DieselMAX da 150 CV (112 kW) con 600 Nm di coppia. Questi modelli hanno le stesse capacità di sollevamento e altezza di sollevamento delle loro controparti “S”, ma l’idraulica della pompa a pistoni a portata variabile da 63 cc, 230 bar del TM320 e il sistema da 72 cc, 260 bar del TM420 le rendono adatte alle attività più impegnative.
“Questa nuova gamma sottolinea la posizione di leader di JCB nella movimentazione di materiali agricoli”, ha commentato John Smith, JCB Agriculture Managing Director. In quanto macchine robuste, durevoli e altamente manovrabili, i caricatori a braccio telescopico TM sono sempre stati apprezzati da agricoltori e contoterzisti. Ora fanno un ulteriore salto in avanti con più potenza per tutti i modelli, l’esclusiva trasmissione a otto velocità con un potenziale di velocità massima di 50 km/h, e il blocco del convertitore di coppia in tutte le marce avanti e in retromarcia, per ottenere massima efficienza di potenza e un elevato sforzo di trazione.
Se a questo si aggiunge una nuova cabina per l’operatore che garantisce massima visibilità e le funzioni di risparmio di carburante dei più recenti motori JCB DieselMAX, le prestazioni, la produttività e la convenienza delle pale telescopiche JCB raggiungono nuovi livelli”.