JCB 525-60 AGRI, arriva un nuovo sollevatore telescopico. Con velocità fino a 30 km/h e trasmissione DualTech VT
Novità, novità e ancora novità in casa JCB: dopo le presentazioni alla stampa di settore dello scorso aprile, il produttore inglese rincara la dose e svela il nuovo sollevatore telescopico compatto JCB 525-60 AGRI che, per l’occasione, vanterà anche la versione più performante AGRI PLUS, ormai cifra caratteristica di queste gamme. Il nuovo JCB 525-60, […]
Novità, novità e ancora novità in casa JCB: dopo le presentazioni alla stampa di settore dello scorso aprile, il produttore inglese rincara la dose e svela il nuovo sollevatore telescopico compatto JCB 525-60 AGRI che, per l’occasione, vanterà anche la versione più performante AGRI PLUS, ormai cifra caratteristica di queste gamme. Il nuovo JCB 525-60, che in sostanza porterà all’interno delle gamme compatte le caratteristiche tipiche delle gamme “full-size”, garantisce un’altezza di sollevamento massima di 6 m e una capacità di carico massima di 2,5 tonnellate; è estremamente compatto in quanto ha una larghezza di soli 1,84 m e un’altezza di 1,97 m, dimensioni che ne consentono l’accesso e l’utilizzo anche negli spazi più ristretti.
JCB 525-60 AGRI, sotto al cofano la potenza Kohler
Il 525-60 è equipaggiato con il nuovo motore Stage V UE JCB by Kohler che eroga una potenza di 55 kW che consente sollevamenti più facili ed elevate velocità di trasferimento, mantenendo inalterati profilo del cofano e visibilità rispetto alle versioni precedenti. Il motore, tra l’altro, è conforme alla normativa Stage V senza necessitare di fluido DEF (Diesel Exhaust Fluid, additivo per emissioni diesel), rendendo la manutenzione più semplice. È presente un filtro per particolato diesel (DPF) per la riduzione delle emissioni di gas di scarico e il rispetto dei requisiti della normativa Stage V. La strategia di rigenerazione attiva offre la massima produttività e riduce i tempi di fermo.
Potrebbe interessarti
Fastrac “ICON”, arrivano i nuovi trattori JCB con controlli ad alta tecnologia
Sul modello AGRI, la trasmissione idrostatica a 2 velocità porta in dote il cambio JCB standard e raggiunge una velocità massima di 25 km/h, mentre sul modello AGRI PLUS è installato un cambio più grande dotato di una maggiore forza di trazione e spinta (fino a 30 km/h), in grado quindi di offrire eccellenti prestazioni su strada, sul campo e in azienda agricola. La trasmissione, tra l’altro, funziona in parallelo con i freni: lo stacco sul pedale del freno offre un’eccellente versatilità e una maggiore potenza durante le operazioni di carico o rimovimentazione.
Il controllo da un unico joystick
Inoltre, tramite un minimo movimento del joystick, la tecnologia di controllo automatico JCB, in dotazione al modello AGRI PLUS, può far vibrare rapidamente la benna (o la forca per concime), in modo da espellere rapidamente i residui delle lavorazioni e aumentare la produttività. Per una ritenzione del carico ottimale e il massimo comfort dell’operatore (oltre a cicli più rapidi e tempi di trasferimento più brevi), i sollevatori telescopici JCB sono dotati dell’innovativo sistema opzionale Smoothride System (SRS), che isola il braccio e il carico dai movimenti del telaio. È possibile scegliere l’innovativa trasmissione a velocità variabile DualTech VT che consente agli operatori di preimpostare una velocità di avanzamento: un enorme vantaggio per coloro che fanno ampio uso degli attacchi idraulici. Per ottenere trazione e prestazioni massime sui terreni cedevoli e fangosi, i movimentatori telescopici JCB sono dotati di trazione integrale 4WD e differenziale.
Il sollevatore telescopico 525-60 si distingue anche per l’eccellente manovrabilità: può accedere ad ambienti molto ristretti, come ad esempio capannoni avicoli e fabbricati annessi, grazie alle dimensioni molto compatte. Gli operatori possono fare manovra in modo rapido e semplice, eseguendo cambi di direzione basati sulla leva sul piantone dello sterzo e sulla levetta montata sul joystick. L’interasse compatto e l’ampio angolo di arresto di fine sterzata offrono diametri di sterzata in spazi ristretti e una manovrabilità superiore. Tutte le funzioni del braccio sono controllate da un unico joystick, dotato di controllo proporzionale della sfilo a due stadi che garantisce un funzionamento regolare e un preciso controllo dei movimenti.
Tre modalità di sterzata e tante funzionalità
Il telescopico offre tre modalità di sterzata selezionabili manualmente. Le due ruote sterzanti sono perfette per la guida su strada; le quattro ruote sterzanti garantiscono eccellente manovrabilità negli spazi ristretti; la sterzata a granchio è progettata per agevolare l’avvicinamento o l’allontanamento del mezzo in presenza di muri ed edifici. In particolare, il sistema di sterzo su quattro ruote a controllo elettronico è perfetto per cambiare la modalità di sterzata in movimento. I sollevatori telescopici JCB sono dotati di cabina ampia, silenziosa e spaziosa e con larga porta di accesso. All’interno della cabina è presente un altoparlante radio, una ventola di riscaldamento a 7 velocità per migliorare la produttività e un ampio vano portaoggetti sotto il sedile.
Il piantone dello sterzo inclinabile consente all’operatore di selezionare facilmente la posizione più comoda, grazie anche alla regolazione telescopica opzionale. Per ottenere velocemente la temperatura ideale per gli operatori, la cabina offre un’intuitiva ergonomia di tipo automobilistico, una nuova strumentazione e uno schermo TFT ad alta risoluzione. Gli interruttori di controllo disposti in modo intuitivo sono retroilluminati per facilitarne l’individuazione di notte.
Il sollevatore telescopico 525-60 offre una visibilità ottimale a 360° grazie all’ampio tettuccio, al lunotto apribile, alla sezione superiore pieghevole della porta e al motore compatto con cofano inclinato a profilo ribassato. Infatti, la visibilità posteriore è ai vertici della categoria grazie al braccio e al telaio posteriore esclusivi. Il mezzo è allestito di serie con il sistema di monitoraggio telematico JCB LiveLink per un controllo ottimale del parco macchine e delle operazioni di manutenzione.