Durante l’evento inglese dedicato alla stampa internazionale, insieme ai nuovi trattori di punta Fastrac “iCON”, JCB ha lanciato anche la 457S, una nuova pala gommata top di gamma da 20 tonnellate. Parte della gamma di pale gommate agricole del brand, la 457S è stata progettata per offrire carichi utili superiori a sei tonnellate: si tratta quindi di una macchina ideale per trasportatori di barbabietole da zucchero, grandi impianti di biogas e terzisti del settore insilati e fertilizzanti.

La nuova macchina si affianca alle pale gommate 419S e 435S di fascia alta JCB appositamente progettate per applicazioni agricole, e pur condividendo alcuni elementi dell’affermato JCB 457 utilizzato per la movimentazione e il carico in grandi depositi di merci sfuse la versione “S” ha in più un nuovo telaio posteriore e contrappeso e nuove trasmissione, assali, ruote e pneumatici per gli impieghi più gravosi.

457S, le pale gommate JCB di ultima generazione.

Tra le principali novità che i 457S porteranno in dote, oltre al sistema propulsivo aggiornato e la nuova trasmissione powershift manuale/automatica a sei velocità, ci sono gli assali a 20 perni a carreggiata larga con differenziali a slittamento limitato o bloccaggio automatico; gli Pneumatici High Load da 710mm o 800mm pneumatici a trazione radiale o hard surface; i bracci caricatori standard o high lift con roll-back per minimizzare le perdite di carico; il nuovo attacco per forche ripiegabili JCB da 4,88 m di larghezza e capacità di 7,10 m

Il cuore della macchina è una nuova trasmissione powershift a sei rapporti avanti e tre indietro, con blocco del convertitore di coppia che rende disponibile la trazione meccanica diretta in tutte e sei le marce avanti come dotazione standard. In alternativa, l’operatore può utilizzare un nuovo menu impostazioni disponibile sul display in cabina per selezionare il blocco del convertitore di coppia in qualsiasi retromarcia e in una delle tre marce anteriori più basse per adattare la macchina a diverse applicazioni e preferenze individuali.

Motore e trasmissione, la versatilità made in JCB

La combinazione di trazione meccanica diretta, scalatura ravvicinata delle marce e un rapporto peso/potenza di 14 CV per tonnellata ai vertici della categoria si traduce in impressionanti prestazioni di spinta e in pendenza, che sfruttano appieno i 282 CV (210 kW) e la coppia massima di 1.200 Nm del motore Cummins B6.7 a sei cilindri da 6,7 litri che equipaggia la macchina. Per le applicazioni di movimentazione materiali meno impegnative l’operatore può tornare all’impostazione di potenza predefinita “standard” da 224 CV (167 kW) per risparmiare carburante, con spegnimento automatico del motore dopo un periodo al minimo, in modo da ridurre ulteriormente i consumi.

Una volta in movimento, una velocità massima di 40 km/h o 48 km/h consente alla macchina di tenere il passo della operazioni di spargimento concime e raccolta degli insilati; un gancio di traino Rockinger da 20 tonnellate di capacità con telecamera è disponibile in via opzionale insieme alla frenata idraulica a doppio circuito e a quella pneumatica per il rimorchio.

Potrebbe interessarti

Per aiutare a mantenere i sistemi di raffreddamento del motore e dell’olio alla massima efficienza è stata installata una grande ventola di raffreddamento con inversione automatica programmabile del senso di rotazione in modo da eliminare polvere e detriti, e il gruppo ventola può essere ruotato in modo da agevolare le operazioni di pulizia del radiatore.

Il nuovo design del telaio posteriore offre una maggiore capacità di stoccaggio del carburante, portata a 400 litri, all’interno della struttura in modo da prolungare l’autonomia della pala anche nei cicli di lavoro più onerosi, mentre il contrappeso ridisegnato offre lo spazio necessario all’installazione di una forca per insilato. La nuova JCB 457S adotta assali a 20 perni heavy duty che possono essere equipaggiati con differenziali a slittamento limitato o autobloccanti per ottenere una trazione ottimale su terreni scivolosi, mentre una larghezza della carreggiata più ampia consente di montare pneumatici più grandi.

Terzisti e grande aziende agricole ne trarranno beneficio

Per applicazioni in campo e in sito, i pneumatici a trazione radiale 710/75 R32 Trelleborg TM2000 e 800/65 R32 Michelin MegaXbib 2 offrono grip e durata eccezionali mantenendo l’ingombro laterale della pala entro i 3,0 m di larghezza complessiva, mentre per i terreni compatti sono disponibili gli pneumatici radiali Michelin XHA 23.5 R25 L3. Le prestazioni del caricatore frontale sono determinate da quale delle due opzioni braccio disponibili viene scelta: i bracci standard High Torque offrono elevate prestazioni di strappo e un’altezza di sollevamento di 4,3 m, mentre l’opzione High Lift aumenta l’altezza massima di scarico a 4.8 m misurati al perno di attacco.

I terzisti e le grandi aziende agricole che lavorano foraggio o mais per insilati o come materia prima possono sfruttare appieno le prestazioni del caricatore 457S aggiungendo il nuovo Folding Grass Fork da 4,88 m di larghezza per 7,10 m di larghezza, sviluppato appositamente per questa nuova macchina. Come tutti gli accessori JCB, il nuovo attrezzo è completamente integrato nella macchina e certificato “pronto al lavoro” con i relativi giunti e raccordi inclusi; è inoltre disponibile una protezione di sicurezza dotata di luci per i trasferimenti su strada che scorre sulle forche ripiegate coprendone tutti i denti.

Completano il quadro la Cabina Command Plus silenziosa e confortevole con sedile a sospensione pneumatica riscaldato in tessuto e la possibilità di accedere al pacchetto Contractor Pro, che include illuminazione LED a 360 gradi, moquette, sedile riscaldato e ventilato rivestito in pelle, doppie barre, terminale di scarico in acciaio inossidabile.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati