JCB 457. L’esordio dell’MTU sui “gialloni” inglesi
La pala gommata articolata Jcb 457 si colloca al top della gamma di Rocester, proponendosi come opzione privilegiata per applicazioni heavy duty in cava, nel grande movimento terra e, in agricoltura, nella movimentazione delle biomasse nei grossi impianti di biogas. L’anima della nuova 457 è costituita dall’MTU Tier 4 Final da 7,7 litri per 262 […]
La pala gommata articolata Jcb 457 si colloca al top della gamma di Rocester, proponendosi come opzione privilegiata per applicazioni heavy duty in cava, nel grande movimento terra e, in agricoltura, nella movimentazione delle biomasse nei grossi impianti di biogas.
L’anima della nuova 457 è costituita dall’MTU Tier 4 Final da 7,7 litri per 262 cavalli, che fa per la prima volta la sua apparizione sui “gialloni” inglesi. A differenza dei genitori stradali della serie Om 93x, gli industriali della serie 1000 perdono il filtro antiparticolato. Per quanto riguarda il cambio, la macchina viene proposta di serie con la Zf 4Wg210 a quattro velocità e in via opzionale con la Zf 5Wg210 a cinque marce, quest’ultimo con una spaziatura dei rapporti più ravvicinata per migliorare il comportamento della pala in accelerazione, in salita e con bloccaggio del convertitore di coppia.
A risentire positivamente dell’abbondante riserva di potenza sono ovviamente le operazioni di carico: una forza di strappo di ben 17,5 chilogrammetri consente alla macchina di portare a termine anche attività particolarmente impegnative, mentre la possibilità di scegliere fra due diverse configurazioni del braccio pala (con leverismo Zx o Ht) conferisce un’apprezzabile polivalenza.
Sono due le pompe idrauliche a bordo della 457, entrambe del tipo a pistoni a portata variabile, che complessivamente sono in grado di erogare ben 323 litri al minuto assicurando così tempi di ciclo rapidi e un’eccellente versatilità multifunzionale. Sulla 457 fa il suo debutto la nuova cabina Jcb CommandPlus.