A Natale i trattori girano addobbati con le lucine: la tradizione dell’Isola di Man
Da anni una sentita ricorrenza per gli abitanti dell'isola situata nel Mare d'Irlanda. I cortei, tra l'altro, fanno anche da sfondo alle iniziative locali di beneficienza (con più di 14.500 sterline raccolte nell'ultima edizione)
Una manifestazione di trattori, storici e moderni, agghindati a tema natalizio, con lucine, decorazioni tipiche, ghirlande e stelle in abbondanza: è un’iniziativa all’insegna della solidarietà quella che anche quest’anno si svolgerà sull’Isola di Man, nel Mare di Irlanda. Organizzato dalla sigla che riunisce i giovani agricoltori locali, il rally di beneficienza incanta ogni anno migliaia di persone, che accorrono da tutta l’isola (ma anche dalla terraferma) per vedere i trattori illuminati sfrecciare festosamente sulle stesse vie e strade sulle si svolge anche il famosissimo Tourist Trophy, una delle gare motociclistiche più famose al mondo.
Come ribadito sulle pagine social della sigla agricola, le “danze” verranno avviate giovedì 1 dicembre 2022, con la partenza del corteo di trattori nei dintorni e nel centro della cittadina di Douglas. La sera successiva la colonna di trattori illuminati percorrerà un percorso nella zona meridionale dell’isola, per poi concludere il giro completo il giorno successivo, sabato 3 dicembre.
Gli organizzatori sperano di bissare lo straordinario successo dello scorso anno, quando i 66 trattori presenti erano riusciti a raccogliere ben 14.500 sterline, donate poi in beneficienza all’Hyperbaric Oxygen Therapy Isle of Man e al Reach IOM. Quest’anno, tra l’altro, a guidare la manifestazione natalizia sull’Isola di Man a bordo del suo trattore ci sarà ancora Will Duggan, il presidente della sigla dei giovani agricoltori locali. L’anno scorso non era riuscito a presidiare il primo giro dei trattori poiché stava assistendo sua moglie durante il parto (quando nacquero due gemellini).