Intervitis Interfructa Hortitechnica: protagonista anche la meccanizzazione
La Deutsche Weinbauverband (Associazione di viticoltori tedeschi) ha reso noti i vincitori del concorso innovazione dell’INTERVITIS INTERFRUCTA HORTITECHNICA, l’evento internazionale dedicato alle tecnologie per vino, succhi di frutta e colture speciali che si terrà a Stoccarda dal 27 al 30 novembre 2016. La giuria composta da 30 esperti provenienti da tutto il mondo, ha assegnato […]
La Deutsche Weinbauverband (Associazione di viticoltori tedeschi) ha reso noti i vincitori del concorso innovazione dell’INTERVITIS INTERFRUCTA HORTITECHNICA, l’evento internazionale dedicato alle tecnologie per vino, succhi di frutta e colture speciali che si terrà a Stoccarda dal 27 al 30 novembre 2016.
La giuria composta da 30 esperti provenienti da tutto il mondo, ha assegnato due medaglie d’oro. La prima è andata alla ditta Carl Hoffmann Landmaschinen di Piesport per lo sviluppo della nuova raccoglitrice CH 500 specifica per terreni con forte pendenza.
La seconda medaglia d’oro è andata invece all’azienda italiana TMCI Padovan per lo sviluppo di un potente filtro cross-flow, dotato di un elevato grado di automazione e in grado di ridurre al minimo il fabbisogno energetico.
Cinque le medaglie d’argento suddivise in diverse categorie, dalle macchine per vigneto a quelle di trasformazione, dall’innovazioni microbiologiche a quelle informatiche. Nell’ambito della meccanizzazione, ha vinto l’argento l’erpice a dischi con regolazione idraulica sviluppato dalla ditta Herzau + Schmitt di Fulda. La possibilità di sostituire i dischi dell’erpice con vanghe rotanti, rende l’attrezzo perfettamente adatto anche a colture speciali, come ad esempio asparagi.