Partiamo dal mercato Italia di SDF, quali sono stati i risultati del gruppo nel 2020 e quali le prospettive per il 2021?

Risultati positivi per SDF in Italia nel 2020, considerando tutti i marchi (DEUTZ-FAHR, SAME e Lamborghini Trattori) siamo cresciuti di quota di mercato del 1% rispetto all’anno prima. Il marchio DEUTZ-FAHR è stato quello trainante in questa crescita a livello generale mentre ottima performance per il marchio SAME nei Frutteti dove abbiamo raggiunto un risultato record. Tutto questo nonostante il blocco delle fabbriche a causa della pandemia globale per una parte del primo semestre dell’anno che ha particolarmente penalizzato lo stabilimento bergamasco.

Per il 2021 ci aspettiamo di confermare l’andamento di crescita grazie a una gamma prodotto che negli anni si è ampliata con nuovi modelli come la Serie 8 e la Serie 5 D TTV giusto per citare i più recenti e con lo sviluppo di quelli storici introducendo soluzioni tecniche innovative in campo agricolo come il ponte sospeso ActiveDrive, le quattro ruote sterzanti (ActiveSteer) e le soluzioni in ambito Agricoltura 4.0.

La pandemia ha causato stop o rallentamenti nei vostri piani a medio termine?

La pandemia ha reso sicuramente più difficile rispettare i piani a breve e medio termine ma grazie al lavoro da remoto e il rigido protocollo sanitario aziendale abbiamo preservato la salute dei dipendenti e operai e stiamo mantenendo quanto pianificato.

SDF
La sede SDF di Treviglio, nella bergamasca

SDF, le strategie dei tre marchi del Gruppo

Quale la strategia in termini di marketing e vendita per i tre marchi Same, DEUTZ-FAHR e Lamborghini?

Nella strategia aziendale il marchio DEUTZ-FAHR rappresenta il marchio full line (trattori e mietitrebbie) e tecnologico del gruppo offrendo le soluzioni più innovative su tutte le gamme prodotto, in particolare l’alta potenza e gli specializzati a variazione continua.

SAME invece, anche in virtù della sua storicità, rappresenta il riferimento negli specializzati dove possiamo vantare la gamma più ampia del mercato con forte propensione all’innovazione tecnologica, rappresentata per esempio dalle tecnologie ActiveDrive e ActiveSteer e nella gamma media fino ai 140hp.

Lamborghini Trattori, poi, con un design moderno e elegante continuerà ad avere un’ampia gamma prodotto fino le alte potenze (250hp) per soddisfare il consolidato seguito di clienti in particolari aree del paese. I concessionari continueranno a distribuire uno o più marchi dell’Azienda, compreso le vendemmiatrici Gregoire, in base alla vocazione del territorio e del rivenditore. Ogni marchio deve essere distribuito dal concessionario che ne possa valorizzare al meglio le potenzialità sia da un punto di vista commerciale che postvendita.

Crede che l’agevolazione fiscali sugli acquisti di tecnologie 4.0 possa rappresentare uno stimolo all’acquisto di nuovi macchinari? Come vi state muovendo in questa direzione?

Come ha dimostrato il 2020 e l’inizio del 2021 il Credito d’imposta rappresenta uno dei principali motori della crescita del mercato. Da questo punto di vista SDF si è organizzata per offrire prodotti, sia trattori che macchine da raccolta, validi per rientrare in queste agevolazioni grazie a soluzioni tecnologiche di diversi livelli di complessità da sistemi più semplici a sistemi più articolati per i clienti più esigenti, sempre guardando alla facilità di utilizzo e l’utilità .

Avete di recente aperto un ’negozio’ online per i ricambi. Crede che gli strumenti digital diventeranno strategici anche per la rete vendita?

A dicembre abbiamo lanciato la prima piattaforma online nel mondo Agri, sviluppata ponendo attenzione alle esigenze dei nostri clienti finali, dando loro la possibilità di risparmiare tempo e garantirsi l’affidabilità e le prestazioni nel ciclo vita della propria macchina grazie all’altissima qualità dei ricambi originali.

SDF Store si inserisce in una strategia ben più ampia di prodotti e servizi tecnologicamente avanzati che vanno dalla gestione del business dell’azienda agricola, agli hardware per la guida autonoma del trattore, fino alle APP mySAME e myDEUTZ-FAHR che danno al cliente la possibilità di accedere al mondo dei prodotti e servizi SDF tramite Smartphone.

L’attenzione di SDF per il mondo digitale si riflette sia sui prodotti che sono sempre più orientati all’agricoltura 4.0 sia sui servizi messi in campo per raggiungere le esigenze di ogni cliente. I sistemi che permettono l’interscambio di dati fondamentali per aumentare la profittabilità del lavoro agricolo e l’attenzione sia ai consumi che all’ottimizzazione dello sfruttamento delle risorse, sono diventati punto focale della nuova agricoltura e SDF offre una gamma di macchine dotate delle tecnologie necessarie a supportare questo cambiamento.

Come vede la figura del concessionario in era 4.0?

La figura del concessionario si conferma fondamentale nel mondo agricolo, la complessità delle macchine, delle soluzioni tecnologiche e dei servizi è aumentata e solamente con l’estrema professionalità e competenza di un network è possibile supportare i clienti nell’acquisto di queste soluzioni ma soprattutto nell’applicazione nella vita quotidiana per semplificare il lavoro e gestire in modo più efficace e efficiente l’azienda agricola.

SDF non parteciperà a Fiere ed eventi per tutto il 2021, quali saranno i canali per presentare al pubblico le vostre news?

Stiamo affrontando una nuova era nella gestione del business in cui le nuove tecnologie ci danno l’opportunità di entrare in contatto diretto con i clienti superando le distanze fisiche. Continueremo anche nel 2021 a investire fortemente nella comunicazione digitale e di marketing per presentare durante l’anno nuovi prodotti e servizi ed interagire con i nostri clienti.

Proprio in quest’ottica, abbiamo recentemente aperto il canale Instagram DEUTZ-FAHR Italia. Questo ci permette di entrare in contatto con un pubblico più giovane, che abitualmente incontravamo nelle fiere e negli eventi in campo.

Avete in programma lanci di nuovi prodotti per quest’anno?

Nell’anno in corso sono previsti diversi lanci prodotto in termini di nuove gamme e innovative soluzioni tecniche. Le gamme attuali in stage IIIB e 4F verranno sostituite da una nuova generazione Stage V e nuovi prodotti ci permetteranno di soddisfare un più ampio numero di clienti nei segmenti di media e alta potenza ma anche specializzati.

I lanci prodotto sui canali Digital ci accompagneranno nei prossimi mesi alla scoperta di tutte queste interessanti novità.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati