InPulse, l’asso per la gestione telematica Off-highway
Lo scorso 4 luglio presso l’Autodromo di Modena, Octo Telematics con AMA S.p.A. e Ste Industries hanno presentato l’innovativo modulo InPulse, la soluzione telematica integrata per la gestione dei veicoli Off-highway per il settore agricolo, edile-industriale e della movimentazione merce. InPulse consente una puntuale raccolta di dati fruibili, un’analisi dettagliata e un feedback immediato grazie […]
Lo scorso 4 luglio presso l’Autodromo di Modena, Octo Telematics con AMA S.p.A. e Ste Industries hanno presentato l’innovativo modulo InPulse, la soluzione telematica integrata per la gestione dei veicoli Off-highway per il settore agricolo, edile-industriale e della movimentazione merce.
InPulse consente una puntuale raccolta di dati fruibili, un’analisi dettagliata e un feedback immediato grazie ad una soluzione hardware integrata con una ampia suite di sensori. L’elemento hardware GreenBox di InPulse è il risultato di una collaborazione tra Octo Telematics leader mondiale nei servizi telematici per compagnie assicurative e case automobilistiche, AMA, il fornitore di componenti per veicoli Off-highway e Ste Industries, lo specialista nello sviluppo di soluzioni wireless per la trasmissione di dati ad alta efficienza energetica.
Le informazioni sono raccolte da molteplici sensori wireless, in grado di inviare dati fino a 10 anni pur essendo equipaggiate con piccole batterie al litio, e trasmesse alle GreenBox grazie alla tecnologia Micro.Sp®, brevettata da Ste Industries, e da qui, grazie all’utilizzo del processore Kernel Module di Octo Telematics, brevettato e nativamente integrato all’interno dell’InPulse GreenBox, trasmesse al Data Center di Octo Telematics e disponibili per la realizzazione di analytics ai partner (OEM, gestori di flotte, imprese di Assicurazione).
I veicoli Off-highway hanno bisogno di dispositivi che siano in grado di colmare il divario tra la connettività locale e remota delle infrastrutture. La rete estesa di sensori e centraline intelligenti forniti da InPulse offre chiari vantaggi rispetto ai sistemi convenzionali per la registrazione, la condivisione e la protezione dei dati.
“La capacità di Octo di raccogliere, analizzare dati telematici ed offrire analytics, è applicabile a diversi settori – ha dichiarato Edwin Maria Colella, Octo Telematics Vice President Special Customer Project – La soluzione Inpulse per la gestione dei veicoli Off-highway dimostra ulteriormente la nostra capacità di innovazione e sviluppo di soluzioni integrate in ambito IOT e Big Data, e di come queste soluzioni possano contribuire alla necessità sempre crescente di ottimizzazione dei costi“.
“È un vero piacere presentare Inpulse proprio nel cuore dell’Emilia-Romagna – ha aggiunto Alessandro Malavolti, AD di Ama S.p.A – Da cinquant’anni il legame con il territorio rappresenta il valore aggiunto di AMA. E ancora oggi, in un sistema di strutture complesse e in costante interazione, siamo convinti dell’importanza di avere radici salde. Una filosofia che, insieme a ricerche, sperimentazioni e investimenti continui, ha dato importanti frutti. Inpulse è certamente uno di questi: innovativa soluzione telematica dalle molteplici applicazioni. Agricoltura, edilizia e industria stanno trainando la nostra economia e Inpulse fornisce agli operatori di questi settori il massimo beneficio derivante dall’innovazione tecnologica“.
“Grazie al progetto Inpulse ed alla partnership con Octo e AMA, siamo stati in grado di dimostrare come la nostra tecnologia brevettata Micro.Sp® funga da perfetto abilitatore di dati in grado di popolare la piattaforma telematica – ha puntualizzato Matteo Moiraghi co-founder di Ste Industries – In questo modo è possibile ottimizzare il rendimento e la gestione della produzione e dei veicoli della filiera dell’agricoltura. Questa è innovazione ‘smart’. Questo per noi vuol dire IOT“.