Dal Covid alla guerra in Ucraina, dalla crisi energetica al rialzo dei tassi, le sfide poste alla sostenibilità economico-finanziaria del mondo agricolo sono ormai innumerevoli e varie. Il PNRR è una risposta i cui riscontri si vedranno nel medio periodo, ma il settore ha avuto anche bisogno di risposte immediate e sono proprio l’insieme di queste tipologie di intervento i protagonisti della Quarta tappa dell’Innovation Agri Tour (IAT) andata in onda il 30 settembre.

Nel corso della quarta tappa dello IAT 2022, Andrea Chiabrando, del Consorzio Monviso Agroenergia, darà una visione generale del PNRR alla luce delle ultime iniziative legislative. Il tutto con un focus particolare sulla questione energia/agricoltura con una analisi puntale delle strade che si stanno seguendo per gestire il problema e come cogliere le opportunità che si stanno aprendo (l’agrisolare è uno dei tanti punti in questione). Tra gli ospiti anche Maria Cristina D’Arienzo, Responsabile Politiche del Credito Confagricoltura; Danilo Ercolini, Direttore del Dipartimento di Agraria Università Federico II di Napoli e Alessandro Malavolti, Presidente FederUnacoma.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati