Innovation Agri Tour, “Dall’Iot alla blockchain. L’era delle piattaforme dati”. Arriva il quinto webinar
La quinta tappa del ciclo di incontri organizzato dalla Rivista Trattori si svolgerà mercoledì 22 settembre alle ore 15.00. Al centro la rivoluzione digitale che ha investito il settore primario, tematica che verrà affrontata con ospiti d'eccezione
Sull’agricoltura di precisione si è inserita la rivoluzione digitale che analizza e considera l’azienda agricola nella sua complessità dal seme acquistato dal produttore alla tavola del consumatore. Migliora certamente le performance e le rese di strumenti e campi, favorisce una ulteriore ottimizzazione delle materie prime costruendo per esempio complessi algoritmi di gestione e macinando milioni di dati tra loro apparentemente non correlati. Il focus si sposta dal singolo campo all’intera filiera, con l’introduzione di nuovi player. E anche l’Innovation Agri Tour scende in campo per affrontare la tematica: l’appuntamento dal titolo “Dall’Iot alla blockchain. L’era delle piattaforme dati” è per mercoledì 22 settembre alle ore 15.
In questo processo anche i costruttori di macchine agricole vedono il valore aggiunto sempre più spostarsi verso asset immateriali spesso “dominati” da aziende internazionali tradizionalmente lontane da questo settore. In cosa consistono queste tecnologie e quali potenzialità dischiudono? perché possono essere “fattori” abilitanti della rivoluzione verde, incentivata anche dalla nuova PAC, e quali sono le strategie che si possono adottare per non disperdere il valore aggiunto?
Innovation Agri Tour, non solo Agricoltura 4.0
A parte gli aspetti prettamente operativi il 4.0 e il mondo delle piattaforme (termine un po’ abusato) aprono delle importanti prospettive anche per il mondo dell’agricoltura. In pratica si tratta di valorizzare i dati trasformandoli in vantaggi competitivi sui mercati di tutto il mondo.
In questo webinar dell’Innovation Agri Tour, al di là delle grandi parole e delle grandi tecnologie cercheremo di capire quali risultati si possono ottenere concretamente e cercheremo di ricostruire una potenziale filiera dell’IoT. Innanzitutto i beneficiari, regione Abruzzo e il consorzio della Tutela IGP Patata del Fucino e il partner tecnologico, Almaviva, che con la Regione ha costruito una piattaforma che intende accorciare le distanze all’interno delle filiere, fornire servizi funzionali e facili da utilizzare per gli operatori del mondo agroalimentare e facilitare i consumatori nella tracciabilità. Poi una serie di aziende che lavorano per dare vita a questa piattaforma producendo tutti i dati che servono.
E quindi due produttori di macchine agricole che del 4.0 e quindi della nuova modalità di gestione dei dati fanno un punto di forza ineludibile. A chiudere un player apparentemente lontano dal mondo agricolo, Arduino che ha recentemente presentato Edge control una scheda hardware e una piattaforma pensata apposta per l’agricoltura di precisione e il watermanagement.
L’idea quindi è quella di ricostruire la realtà dove politica – produttori – fornitori di servizi e costruttori di macchine agricole devono costruire degli strumenti in grado di dialogare tra loro e devono costruire un ecosistema tecnologico virtuoso in grado di competere sui mercati italiani e mondiali.
Ospiti:
- Giovanni Di Nardo – Program Manager Agriculture and Environment Practice di Almaviva
- Andrea Richetta – Head of Arduino PRO Customer Success
- Claudio Corsini – Electrical and Electronic Design manager Argotractors
- Emanuele Imprudente – Vicepresidente e Assessore Agricoltura Regione Abruzzo
- Rodolfo Di Pasquale – Presidente Consorzio di Tutela IGP Patata del Fucino
- Alberto Maghini – Territory Customer Support Manager di John Deere Italia