Innovation Agri Tour. Il clima sta cambiando e presenta il conto non tanto e non solo con temperature più elevate, ma anche con eventi climatici estremi sempre più frequenti e prepotenti. Il problema quindi non può più essere quello di evitare questo passaggio epocale, ma quello di mitigarne l’impatto e di provare a gestirlo.

Non esistono soluzioni plug&play e neanche tecnologie che possono rivoluzionare in pochi anni un trend decennale, esistono però tecnologie e buone pratiche che tutte insieme possono aiutare il sistema agricolo italiano a riconvertirsi, dove necessario, o a gestire la nuova grande trasformazione.

È un cambiamento complesso che stiamo ancora studiando e le cui conseguenze stiamo iniziando a “vivere” in questi anni. Per avere un quadro più chiaro sui cambiamenti in atto, su alcune tecnologie e alcune buone pratiche che si possono implementare per mitigare i danni nel breve e nel medio periodo ne parleremo il 10 ottobre, alle 15.00, con gli specialisti di settore nel corso di un evento online.

Gli ospiti

  • Daniele Trinchero, Politecnico di Torino
  • Paola Battilani e Stefano Amaducci, Facoltà di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali, sede di Piacenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore
  • Luigi Ledda, Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali dell’Università Politecnica delle Marche
  • Mario Vigo, Imprenditore agricolo, titolare dell’Azienda Agricola Folli   

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati