Innovation Agri Tour. Il clima sta cambiando e presenta il conto non tanto e non solo con temperature più elevate, ma anche con eventi climatici estremi sempre più frequenti e prepotenti. Il problema quindi non può più essere quello di evitare questo passaggio epocale, ma quello di mitigarne l’impatto e di provare a gestirlo.

Non esistono soluzioni plug&play e neanche tecnologie che possono rivoluzionare in pochi anni un trend decennale, esistono però tecnologie e buone pratiche che tutte insieme possono aiutare il sistema agricolo italiano a riconvertirsi, dove necessario, o a gestire la nuova grande trasformazione.

È un cambiamento complesso che stiamo ancora studiando e le cui conseguenze stiamo iniziando a “vivere” in questi anni. Per avere un quadro più chiaro sui cambiamenti in atto, su alcune tecnologie e alcune buone pratiche che si possono implementare per mitigare i danni nel breve e nel medio periodo ne parleremo il 10 ottobre, alle 15.00, con gli specialisti di settore nel corso di un evento online.

Gli ospiti

  • Daniele Trinchero, Politecnico di Torino
  • Paola Battilani e Stefano Amaducci, Facoltà di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali, sede di Piacenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore
  • Luigi Ledda, Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali dell’Università Politecnica delle Marche
  • Mario Vigo, Imprenditore agricolo, titolare dell’Azienda Agricola Folli   

In primo piano

Articoli correlati