Entra nel vivo l’edizione 2024 dell’Innovation Agri Tour, il ciclo di incontri organizzato dalla Rivista Trattori in collaborazione con i protagonisti del settore. La seconda tappa avrà luogo venerdì 10 maggio alle 14.00, presso il Lago dei Salici di Caramagna Piemonte (CN), nel contesto dell’Agribiogas 2024, organizzato da CMA – Consorzio Monviso Agroenergia.

In questa occasione, partendo da progetti concreti, esamineremo le opportunità che le aziende agricole hanno di creare nuovi asset produttivi valorizzando gli scarti agricoli o i loro terreni. Biogas e biometano rappresentano una strada, così come la produzione di energia elettrica ottenuta con l’agrivoltaico, come verrà messo in evidenza durante tutta la giornata durante l’evento di riferimento del biogas agricolo.

Due strade complementari che convergono nel contribuire alla produzione rinnovabile nazionale e all’integrazione dei redditi delle imprese. Da una parte energia più digestato di qualità, dall’altra un sistema di pannelli sollevati da terra che non “rubano” spazi produttivi e che anzi contribuiscono a proteggere le colture da elementi atmosferici tanto violenti quanto imprevedibili.

Entrambi inseriti in un contesto in cui anche l’ecosistema tecnologico dell’impresa agricola si posiziona per chiudere il cerchio della sostenibilità utilizzando biometano e elettricità per alimentare i nuovi trattori. 

Di questo parleremo con:

Andrea Chiabrando -Direttore tecnico CMA

Marco Anfuso – CEO Regran 

Valter Valle – Coordinatore del progetto Agri Solar Farm

 Lorenzo Corsini – Sales Engineer AB Energy

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati