Numerosi gli spunti emersi durante la tappa dell’Innovation Agri Tour 2023 che si è svolta a Enovitis in campo, tra i filari della Cantina Bottenago a Polpenazze del Garda (BS), grazie agli interventi degli specialisti di settore. Si è parlato del rapporto rapporto tra clima e vigne, su come tutto l’ecosistema che gira intorno al vino si stia dando da fare per essere più sostenibile. Nell’ottica dei cosiddetti processi ‘data driven’, l’intelligenza nel saper interpretare i dati diventa uno dei punti fondamentali per gestire sapientemente grandi appezzamenti di terreno.

Tramite lo sviluppo di tecnologie 4.0 sempre più raffinate, le aziende e gli attori impegnati nel settore vitivinicolo intendono contribuire all’elaborazione di mappe di prescrizione quanto più precise e dettagliate, ottimizzando anche l’uso di input produttivi, come nel caso degli atomizzatori progettati per riconoscere la densità fogliare che hanno davanti, irrorando solo nella quantità necessaria.

Altro strumento messo in forte discussione e quindi sottoposto a grande ricerca e sviluppo è il trattore, soprattutto quello legato alla lavorazione della vite. Ma non solo. Sono stanti tanti gli spunti emersi dagli interventi degli ospiti durante questa terza tappa dell’Innovation Agri Tour 2023.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati