Innovation Agri Tour 2022, prosegue il ciclo di incontri organizzato dalla rivista Trattori, ormai alla sua terza edizione. L’intelligenza artificiale non esiste, o meglio quella in grado di creare qualcosa di nuovo da zero non esiste ancora. Esiste invece una straordinaria forza di calcolo capace di cogliere delle ripetizioni e ricostruire delle sequenze invisibili all’occhio umano. Così, dopo aver analizzato centinaia di migliaia di foglie l’intelligenza artificiale riesce a rintracciare dei caratteri che si ripetono in tutte quelle foglie che hanno quelle specifiche caratteristiche.

In questo modo si riescono a riconoscere automaticamente le foglie che non hanno ricevuto abbastanza acqua o concime e quelle che invece sono state rovinate da un certo parassita. Oggi uno strumento pensato per l’alta finanza, l’industria o per tanto raffinate quanto drammatiche strategie militari può essere riprogrammato per aiutare, finalmente, gli agricoltori in campo. Quanto di tutto questo però è ancora fantascienza e quanto c’è di possibile? Ecco il video della seconda tappa dell’Innovation Agri Tour!

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati