Prosegue l’Innovation Agri Tour 2021il tour di incontri organizzato dalla nostra testata per capire come sta cambiando l’agricoltura in Italia insieme agli attori del settore.

Quanta intelligenza c’è nel vino che beviamo? È questa la domanda chiave a cui cercheremo di rispondere nel corso della tavola rotonda “L’innovazione corre tra i filari” di mercoledì 9 giugno (ore 15.00). Intelligenza e nuove tecnologie convergono sul vino, il prodotto finale, ma si dipanano lungo tutta la filiera produttiva, riprendendo un motto forse abusato, from farm to fork.

Innovation Agri Tour 2021, tanti gli ospiti della quarta tappa

Adua Villa, sommelier e scrittrice, fondatrice di Globetrotter Gourmet aprirà l’incontro descrivendo come il digitale sta cambiando il mercato del vino, riscrivendo la relazione tra produttore e consumatore in un rapporto di biunivocità sempre più proattiva e consapevole. Al sapore, infatti, si accompagna una sete di sapere che ci rafforza nel convincimento delle nostre scelte e che a volte ci indirizza con ancora più forza. Un sapere e una scelta consapevole abilitata e permessa dal digitale e dalle nuove tecnologie che ci permettono di recuperare dati e informazioni sempre più verificabili. In questo giocano un ruolo fondamentali IoT, connettività e sensori che rappresentano i veri nuovi attori in campo. Daniele Trinchero del politecnico di Torino e fondatore di iXem-lab e dell’associazione Senza fili e senza confini ci racconterà il suo percorso tra vigneto e ricerca, un globe trotter che porta banda larga e insegna ai contadini a gestirla, ma non solo…

Chiara Cattaneo Country Digital Manager di Basf illustrerà le peculiarità di Agrigenius Vite una piattaforma, costruita insieme alla start-up @Horta destinata ad accompagnare molti viticoltori, e che è in grado di trasformare dati e informazioni in suggerimenti intelligenti per i viticoltori. Informazioni e dati rilevati dalle centraline agronomiche e rafforzati da quelli raccolti in campo da trattori, come quelli di Landini, progettati per minimizzare l’impatto tra i filari e ottimizzare non solo le performances, ma anche la sicurezza e il comfort dei lavoratori (compito affidato a Francesco Pagani, Platform Manager Argo Tractors).

A Davide Ferrarese agrotecnico di VignaVeritas, Umberto Valle di Poggio Trevalle e Luca Pedron, Direttore azienda agricola Tenute Lunelli, l’arduo compito di riportarci a terra e di aiutarci a capire quali siano le difficoltà che si trovano ad affrontare quotidianamente piccoli e grandi viticoltori. Difficoltà e vantaggi offerti da un progresso tecnologico che permette di affrontare con una certa tranquillità le avversità climatiche ed ambientali e che migliora resa e qualità del prodotto anche grazie alla passione e all’impegno quotidiano e costante di chi all’intelligenza “artificiale” aggiunge quella umana che si assume le responsabilità delle scelte e che cala nel concreto della sua vigna i suggerimenti provenienti dai cruscotti digitali di cui dispone.

Anche in questo caso l’idea è quella di ricostruire virtualmente una sorta di filiera che vede tra i protagonisti chi sta elaborando e commercializzando le tecnologie più interessanti e chi le sta studiando ed utilizzando.

Ospiti

  • Adua Villa – Wine influencer fondatrice di Globetrotter Gourmet
  • Daniele Trinchero – Professore Politecnico di Torino
  • Chiara Cattaneo – Country Digital Manager presso BASF
  • Davide Ferrarese – VignaVeritas, agrotecnico viticolo e potatore
  • Umberto Valle – Titolare azienda Poggio Trevvalle
  • Francesco Pagani – Platform Manager Argo Tractors
  • Luca Pedron – Direttore azienda agricola Tenute Lunelli

In primo piano

Articoli correlati