“Non possiamo accettare che la transizione ecologica sia soltanto uno slogan. Abbiamo tutti votato a favore del governo Draghi, ma serve uno scatto di responsabilità su questi temi”. Con queste parole Rossella Muroni, ex presidente di Legambiente, poi eletta deputata come indipendente nelle liste di LeU, ha lanciato a Montecitorio la nuova componente ecologista ‘Facciamo Eco – componente Verdi’, insieme all’ex ministro dell’Istruzione Lorenzo Fioramonti e all’ex deputato di +Europa Alessandro Fusacchia. “Sarà una componente essenziale per evitare che su questi temi ci sia soltanto un greenwashing, un ecologismo di facciata”. È esattamente questo lo spirito con cui il 14 aprile lo IAT, a cui ci si può iscrivere a questo indirizzo, affronterà il tema della sostenibilità. Insieme a Lorenzo Fioramonti e ad aziende e imprenditori che della sostenibilità non si limitano a parlare.

Perché la nuova Pac e il Recovery Fund stanno segnando un percorso diretto e inequivocabile ed è bene prepararsi, non solo per prendere i finanziamenti che arriveranno, ma soprattutto per utilizzarli al meglio. E in questa seconda tappa dello IAT racconteremo principi, processi e best practise che imprenditori e aziende stanno sviluppando per far sì che la sostenibilità non sia solo una parola vuota o uno slogan attorno al quale costruire progetti inutili.

Innovation Agri Tour

Innovation Agri Tour 2021, la parola ai protagonisti del settore

Insieme a Lorenzo Fioramonti ci saranno Emilio Ferrari responsabile acquisti grano duro e semola per Barilla, Fulvio Conti, responsabile Market Application Services Practice AlmavivA e Marco Speziali presidente di Confai Mantova. Se Barilla presenterà una serie di tecnologie e di innovazioni organizzative che permettono di abbattere l’impatto ambientale dei suoi prodotti mantenendo un prezzo competitivo e accettabile per tutti i consumatori, AlmavivA mostrerà come, attraverso una piattaforma modulare di analisi dati, si possa affiancare il mondo finanziario e potenziare l’azione bancaria e assicurativa nel settore agricolo e agroalimentare, contribuendo concretamente alla crescita del comparto e alla valorizzazione delle eccellenze territoriali.

Un processo concreto che sta entrando in funzione anche perché “sostenuto” da un importante gruppo bancario. A chiudere il parterre degli ospiti Marco Speziali a cui lasceremo il compito di illustrare le tecnologie innovative su cui sta lavorando (soprattutto in ambito tracciabilità) e l’ingrato onere di farsi interprete dei desiderata e delle necessità di chi in campo scende tutti i giorni e che teme di vivere le nuove regole come ostacoli da superare piuttosto che come stimoli. Vi aspettiamo!

OSPITI:

  • Fulvio Conti – Responsabile Market Application Services Practice AlmavivA
  • Lorenzo Fioramonti – Parlamentare Ex ministro Istruzione
  • Marco Speziali – presidente di Confai Mantova e presidente di Caiagromec Academy, la corporale university dedicata alla formazione nel settore agromeccanico
  • Emilio Ferrari – Responsabile acquisti grano duro e semola Barilla

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati