India, verso la triplicazione del mercato nei prossimi dieci anni: previsioni a 31 mld $
Grande flusso di visitatori per l’ottava edizione di EIMA Agrimach, la rassegna dedicata alla meccanica agricola che si sta svolgendo proprio in questi giorni presso il Campus dell’Università di Scienze Agrarie di Bangalore in India. Alla kermesse organizzata dalla sigla indiana FICCI e FederUnacoma hanno preso parte più di 150 gli espositori (di cui 15 […]
Grande flusso di visitatori per l’ottava edizione di EIMA Agrimach, la rassegna dedicata alla meccanica agricola che si sta svolgendo proprio in questi giorni presso il Campus dell’Università di Scienze Agrarie di Bangalore in India. Alla kermesse organizzata dalla sigla indiana FICCI e FederUnacoma hanno preso parte più di 150 gli espositori (di cui 15 italiani) e tanti gli appuntamenti organizzati per affrontare con i protagonisti del settore le tematiche e i trend che caratterizzeranno l’agromeccanica nei prossimi anni.
Di estremo interesse il Rapporto sull’India realizzato dall’Agenzia italiana per il commercio estero ICE, e diffuso proprio in concomitanza con la rassegna di EIMA Agrimach. Un’occasione ghiotta per fare il punto sullo stato del primo mercato mondiale per le macchine agricole e capire in che verso si sta indirizzano tutto il settore nella penisola indiana.
Mercato India, prospettive di crescita monstre nei prossimi dieci anni
Il documento dell’ICE ha messo in evidenza che il mercato delle macchine agricole in India ha raggiunto nel 2023 un valore complessivo pari a 13,7 miliardi di dollari, ma è destinato a crescere in modo imponente nei prossimi dieci anni, raggiungendo nel 2033 l’astronomica quota di 31,6 miliardi di dollari. L’incremento delle vendite sarà conseguenza di una maggiore varietà di mezzi richiesti dalle imprese agricole.
Potrebbe interessarti
Mercato trattori, in India ne sono stati immatricolati più di un 1 milione
Lo studio realizzato dall’ICE evidenzia infatti come il panorama attuale sia dominato dalle trattrici agricole propriamente dette, che da sole coprono l’86% del mercato, seguite dalle altre tipologie di trattrici (8%) e dai rimorchi (5%). Le altre categorie di macchine comprese quelle per la raccolta detengono una quota complessiva pari all’1%. Nei prossimi dieci anni la gamma delle tecnologie è destinata ad ampliarsi in modo considerevole, giacché il sistema agricolo del Subcontinente richiede mezzi moderni per tutti i segmenti produttivi.
Attrezzature di nuova concezione sono richieste per l’aratura e la semina, e insieme a queste anche i sistemi per l’irrorazione e l’irrigazione sono destinati ad incrementarsi. Mietitrebbiatrici e mezzi per la raccolta saranno fondamentali per l’efficienza del sistema produttivo agricolo, e importanza crescente avranno le macchine per la raccolta del foraggio. I nuovi mezzi agricoli saranno equipaggiati con sistemi digitali – questo è sottolineato nel report dell’ICE – che guideranno lo sviluppo di un mercato dell’elettronica avanzata sempre più specializzato.