Diciamo la verità: fino a un decennio fa, il noleggio di trattori rappresentava una sorta di tabù tra gli agricoltori. Da qualche anno a questa parte, però, qualcosa sta cambiando: attraverso strategie commerciali mirate, sia i dealer sia direttamente alcune Case costruttrici, hanno cominciato a scardinare la diffusa convinzione che una macchina agricola debba necessariamente essere acquistata. Tuttavia, nessuno si sarebbe mai sognato di vedere proposto in affitto un trattore da una compagnia di autonoleggio. Invece succede davvero, in Germania.

Sixt

La compagnia Sixt, colosso dell’autonoleggio a livello a globale, ha infatti deciso di allargare la propria sfera di azione implementando i trattori agricoli all’interno della propria offerta di automobili e veicoli commerciali. Sebbene non siano state ancora diffuse comunicazioni ufficiali, pare che l’iniziativa sia figlia di un accordo strategico col costruttore tedesco Claas.

Claas-Sixt, si parte coi trattori Axion 800 e Axion 900

Difatti, i trattori proposti in noleggio in ben cinque centri Sixt in Germania, sono tutti firmati dalla Casa di Harsewinkel. Per l’esattezza si tratta di modelli delle serie Axion 800 e Axion 900. Prima fonte della notizia, la foto di un trattore Claas nella caratteristica livrea arancione-nera del gigante dell’autonoleggio, pubblicata su Facebook da un dealer Claas di Lubecca (Claas Bordesholm GmbH).

Secondo le primissime indiscrezioni, l’iniziativa rientrerebbe nell’ambito del programma First Claas Rental, con il quale la Casa di Harsewinkel propone alla propria clientela il noleggio delle macchine agricole come valida alternativa alle tradizionali formule di acquisto per i periodi in cui registrano picchi di lavoro. Chissà quindi che a breve non saranno proposte da Sixt anche mietitrebbie Lexion e trince Jaguar?!? Mai dire mai. Maggiori informazioni sul sito Sixt (https://www.sixt.it/magazine/novita/noleggio-trattore-claas-sixt-autonoleggio/)

In primo piano

Articoli correlati