Ancora più forti, ancora più intelligenti. La nuova serie Challenger MT800E nasconde un cuore di sistemi operativi elettronici fra i più sofisticati, collegati tra loro dall’innovativa rete Intellitronics. Dei tre modelli che compongono la massima serie, l’ammiraglia MT865E è tra i candidati del “Tractor of the Year 2016” che verrà eletto in occasione dell’Agritechnica di Hannover.

La giura ha avuto la possibilità di provare in esclusiva il mostro americano in aratura sui tenaci terreni toscani. Il nuovo motore Agco Power 12 cilindri da 16,8 litri è dotato di due serie di doppi turbompressori. Emissionato Tier 4 Final, il propulsore garantisce una potenza brutale di 548 cavalli.

L’esclusivo sistema Mobil-Trac fornisce una trazione superiore con cingoli più lunghi e larghi. Grazie alla sospensione Opti-Ride, l’ampia area di contatto garantisce il minimo slittamento e la minor pressione sul terreno. La serie MT800E può essere allestita con cingolature divera larghezza, da 699 a 914 millimetri (da 27,5 a 36 pollici).

Le molle Marsh Mellow high tech isolano l’assale anteriore sospeso dal telaio del trattore. I sottocarri sinistro e destro si sollevano e si abbassano in modo indipendente, mentre l’assale galleggia grazie alla presenza di una barra stabilizzatrice. A differenza della struttura a “fungo rigido” delle altre marche di trattori cingolati della stessa categoria, la serie MT800E ha quattro coppie di rulli intermedie semisospese in poliuretano.

Nella versione top, l’impianto idraulico offra una portata di 321 litri al minuto.

In primo piano

Articoli correlati