Il Museo SAME ospita “50+! Il grande gioco dell’industria”

In occasione della XVIII Settimana della Cultura d’Impresa 2019 organizzata da Museimpresa e promossa da Confindustria, il Museo SAME di Treviglio ospiterà dall’8 novembre la mostra itinerante “50+! Il grande gioco dell’industria” con oltre cinquanta oggetti iconici provenienti dai principali musei industriali italiani.

"50+! Il grande gioco dell’industria"

L’esposizione, che sarà visitabile sino al 20 dicembre 2019, ripercorre la storia dell’industria italiana attraverso gli oggetti simbolo della creatività e dell’ingegno italiano. Prodotti del made in Italy impressi nel nostro immaginario e che hanno cambiato costume, economia e stile di vita della società italiana. Dalla Vespa alla bottiglia Campari, dal Trattorino universale SAME alla pasta Barilla, dalla Valentine di Olivetti al Cinturato Pirelli, dalla Giulietta Spider Alfa Romeo alle sedie Kartell.

“50+! Il grande gioco dell’industria”, il made in Italy che ha fatto storia

Per l’occasione, ospite speciale del Museo SAME sarà un magnifico modello realizzato dalla GFG Style, eccellenza italiana del design a livello mondiale, i cui designer Fabrizio e Giorgetto Giugiaro collaborano  con il Gruppo SDF sin dal 1990. La GFG Kangaroo, presentata al Salone dell’Auto di Ginevra di quest’anno è un Hiper-SUV elettrico due posti 4 ruote motrici e sterzanti in grado di raggiungere i 250 chilometri orari su qualsiasi terreno.

"50+! Il grande gioco dell’industria"

La mostra “50+!” è stata in passato allestita presso le sedi di importanti aziende italiane (quali Bracco, Piaggio, Nicolis e Poltrona Frau) e presso enti e istituzioni in Italia (come l’Ordine degli architetti di Milano, Verona Fiere, Istituto Europeo di Design di Venezia, Salone del Mobile di Milano). La mostra è stata inoltre ospitata all’estero presso gli Istituti Italiani di Cultura di Algeri, Hanoi, Lima e alle Ambasciate italiane di Kuala Lumpur e Dakar.

“50+! Il grande gioco dell’industria”, per partecipare serve prenotarsi

L’esibizione sarà aperta al pubblico dal lunedì al venerdì, su prenotazione. Sono inoltre previste due aperture straordinarie, domenica 10 e 17 novembre, in occasione delle quali si terranno laboratori didattici a cura del Museo Explorazione di Treviglio, intervallati dalla proiezione di NewMuseum(s), il docu-film di Francesca Molteni che racconta gli archivi e musei d’impresa.

"50+! Il grande gioco dell’industria"

2019-11-07T18:12:20+01:007 Novembre 2019|Categorie: EVENTI|Tag: , , , |

Iscriviti alla Newsletter

* campo obbligatorio