Il gruppo di JLG acquisisce AUSA e potenzia le strategie per i sollevatori telescopici
L'acquisizione, che si basa sulla partnership già in essere con JLG (parte del gruppo), è stata portata a termine dal costruttore americano Oshkosh Corporation
Ampliare il portafoglio prodotti, riuscire a consolidare la penetrazione nei settori di riferimento e, al contempo, conquistare nuovi segmenti di mercato: sono questi gli obiettivi che il colosso americano Oshkosh Corporation – che già controlla il produttore di sollevatori telescopici JLG – intende conseguire con l’acquisizione di AUSACORP S.L. (AUSA).
AUSA è un’azienda privata internazionale produttrice di dumper gommati, carrelli elevatori per terreni accidentati e sollevatori telescopici per i settori dell’edilizia, della movimentazione dei materiali, dell’agricoltura, del paesaggio e delle attrezzature speciali. Con la chiusura dell’accordo, reso possibile dalla lunga collaborazione che lega questa realtà proprio al costruttore di sollevatori telescopici JLG, AUSA diventerà parte del segmento Oshkosh Access.
Oshkosh Corporation, JLG e AUSA: un trio per i sollevatori telescopici
Con la mossa di Oshkosh Corporation, i prodotti AUSA andranno ad arricchire la linea di sollevatori telescopici JLG, così come i dumper cingolati e i carrelli elevatori Hinowa, per rafforzare il portafoglio di mezzi del segmento Access. Già nel 2020 le aziende hanno iniziato a collaborare con un accordo di partnership, per la produzione da parte di AUSA del sollevatore telescopico compatto SkyTrak 3013 marchiato JLG.
“Siamo entusiasti di unire le forze con un partner collaudato come AUSA”, ha dichiarato Mahesh Narang, vicepresidente esecutivo di Oshkosh Corporation e presidente di Access. “L’unione delle nostre avanzate capacità tecnologiche e delle nostre solide infrastrutture di formazione, supporto e assistenza, ci permetterà di servire meglio i clienti e di consentire una crescita mirata”.
Potrebbe interessarti
DIECI, annunciato accordo con JLG Industries per i sollevatori telescopici
“La storia di AUSA nella produzione di attrezzature di alta qualità, costruite per uno scopo specifico, si allinea con la nostra strategia Innovate – Serve – Advance, consentendoci di ampliare la nostra offerta di prodotti sia nei mercati attuali che in quelli adiacenti”, ha dichiarato John Pfeifer, presidente e amministratore delegato della Oshkosh Corporation. “Non vediamo l’ora di dare il benvenuto al team di AUSA nella famiglia Oshkosh”.
“Perseguiamo costantemente l’eccellenza nei nostri prodotti, servizi e attività”, ha dichiarato Ramon Carbonell, amministratore delegato di AUSA. “Una relazione più profonda con Oshkosh amplierà la portata dei nostri prodotti, un obiettivo condiviso dalle nostre aziende”.
AUSA, fondata nel 1956 a Barcellona, in Spagna, ha registrato un fatturato di circa 132 milioni di dollari nel 2023. I circa 350 membri del team e i 600 concessionari dell’azienda portano con sé una lunga storia di innovazione, qualità e assistenza ai clienti. L’acquisizione di AUSA supporta la strategia di crescita accelerata di Oshkosh. Si prevede che la transazione, soggetta alle consuete condizioni di chiusura, si concluderà entro 90 giorni.