hydraulic-hose-assembly-14105-2671743

ALFAGOMMA, gruppo leader nella produzione e distribuzione di tubi industriali, idraulici, rigidi e raccordati, ha concluso venerdì 8 gennaio il processo di acquisizione di Hiflex Europe Group, gruppo inglese con una lunga esperienza nella fornitura di tubi raccordati e tubi rigidi per il segmento degli OEM (Original Equipment Manufacturer) internazionali.

Hiflex Europe porta al Gruppo ALFAGOMMA 40 milioni di euro di fatturato con clienti prestigiosi e di primaria rilevanza, andando a rafforzare la presenza sul mercato tedesco e inglese grazie allo staff di 320 persone e ai tre stabilimenti produttivi a Sunderland e Salisbury, in Inghilterra, e Ettlingen, in Germania.

“Questa acquisizione conferma la nostra volontà di crescere, coerentemente con il nostro modello di business: una solida base produttiva, con stabilimenti all’avanguardia, e un servizio locale che possa soddisfare le aspettative dei grandi Gruppi OEM, che esigono una qualità ineccepibile unita ad una flessibilità e velocità di risposta che solo una presenza capillare può garantire – hanno commentato i fratelli Enrico e Guido Gennasio, azionisti e Chief Executive del Gruppo ALFAGOMMA – É inoltre motivo di orgoglio consolidare sempre più la presenza sui mercati mondiali di un’azienda che ha solide radici nel nostro Paese. Ci attendiamo forti benefici e sinergie da questa operazione, avendo come obiettivo la massima soddisfazione di clienti presso i quali stiamo diventando sempre più strategici. Grazie a questa acquisizione e alla crescita organica del perimetro di consolidamento precedente, l’obiettivo dei 400 milioni di fatturato per l’anno 2016 diventa plausibile, ma le ambizioni di crescita non devono finire qui”.

Hiflex Europe torna inoltre a ricomporre (insieme a Dunlop Hiflex, acquisita da ALFAGOMMA nel 2005) uno degli attori protagonisti nel mercato mondiale di tubi e raccordi, leader indiscusso sin dagli anni Settanta grazie a brand universalmente riconosciuti e sinonimo di alta qualità (Dunlop Hiflex, Argus).

L’intenzione di ALFAGOMMA è quella di gestire l’integrazione con estrema gradualità: Hiflex Europe Group continuerà ad operare come Argus Fluidhandling Limited in Inghilterra e Argus Fluidtechnik GmbH in Germania. Il management non subirà variazioni ad eccezione di Mr David Oldham, Chairman di Hiflex Europe Group, che si ritirerà a fine gennaio 2016.

Hiflex Europe Group potrà beneficiare della solidità finanziaria, della forte vocazione manifatturiera e dell’innovazione tecnologica che caratterizzano il Gruppo ALFAGOMMA, che proprio quest’anno celebra i 60 anni di attività.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati