H_Ferg_wi_TE20_Claridges_24827

Massey Ferguson celebra il 70° anniversario dell’inizio della produzione del suo famoso trattore Ferguson TE20. Il 6 luglio del 1946, il primo Ferguson TE20 conosciuto affettuosamente anche come ‘Little Grey Fergie’, uscì dalla linea di montaggio nello storico stabilimento produttivo di Banner Lane, a Coventry nel Regno Unito.

Il trattore fu frutto dell’ingegnere e inventore, Harry Ferguson, uno dei fondatori dell’odierna Massey Ferguson. La chiave del successo globale del trattore fu l’attacco a tre punti per il collegamento degli attrezzi, controllato dall’idraulica del trattore. Il ‘Ferguson System’, trasformò effettivamente il trattore e l’attrezzo in un’unica unità di lavoro, sostituendo le difficili operazioni di traino.

DSC_0039_33885 (2)

Acclamato come uno dei più importanti sviluppi d’ingegneria del 20° secolo, il ‘Ferguson System’ produsse importanti progressi in termini di efficienza della produzione alimentare. In tal modo, Harry Ferguson realizzò la sua ambizione di una vita di aiutare gli agricoltori a meccanizzare in modo efficiente tutti gli aspetti della produzione agricola, per sfamare il mondo in modo migliore e più economico.

Potenza nominale di soli 20 cavalli, il TE20 (Tractor England) era incredibilmente piccolo e leggero, e dimostrò potenzialità molto più elevate rispetto a trattori più grandi, a minori costi di gestione. Questo trattore segnò veramente la svolta e fu la base dello sviluppo delle successive tecniche di meccanizzazione agricola. Oltre mezzo milione di questi piccoli trattori vennero costruiti nello stabilimento di Banner Lane tra il 6 Luglio 1946 e il 13 luglio 1956. Ancora oggi un gran numero di TE20 sono al lavoro nelle aziende agricole oppure sono preziosi oggetti da collezione.

mf_antarctica1_1958_09_83406

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati