IDEAL 10

In occasione della conferenza stampa internazionale 2019 in cui ha svelato in anteprima importanti novità relative alla propria gamma di trattori e sistemi di agricoltura 4.0, a inizio luglio la Casa di Marktoberdorf ha annunciato a sorpresa anche lo sviluppo di una nuova mietitrebbia destinata a collocarsi al vertice dell’offerta Agco.

IDEAL 10, in regia c’è il motore MAN da 16,2 litri e 790 cavalli

Il nuovo modello è stato battezzato con la sigla IDEAL 10 che sottolinea l’ampliamento della gamma di mietitrebbie full-black presentata per la prima volta al pubblico all’Agritechnica 2017. Secondo quanto rivelato dai vertici Fendt, la nuova top di gamma monta motore MAN da 16,2 litri Stage V accreditato di 790 cavalli.

Stando alle prime indiscrezioni, la IDEAL 10 dispone di un nuovo sistema di pulizia e dell’apparato di separazione Dual Helix (questo già presente nei modelli IDEAL 8 e IDEAL 9. Secondo quanto dichiarato dai tecnici Fendt, questa combinazione aumenta la produttività massimizzando la qualità del prodotto e minimizzando le minime perdite.

IDEAL 10, si guida senza volante grazie al sistema di sterzo IDEALDrive

Con IDEAL 10, Fendt intende introdurre la prima mietitrebbia in Europa priva di volante. Col sistema di sterzo IDEALDrive la macchina viene controllata con il movimento di un joystick dedicato sul bracciolo sinistro del posto di guida, mentre le funzioni del joystick del bracciolo destro rimangono invariate. Nonostante la sua cruciale funzione, il bracciolo sinistro può essere ripiegato verso l’alto per un facile accesso al sedile.

Il sistema di sterzo IDEALDrive, che sarà disponibile esclusivamente per Fendt IDEAL, consente una vista perfetta della testata durante la trebbiatura e offre all’operatore una visibilità ottimale anche durante la guida su strada. L’IDEAL 10 potrà essere ordinata a partire da luglio 2020 e sarà disponibile per la campagna di raccolta 2021.

IDEAL 10

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati