video-app (2)

È stato presentato a Bologna in occasione di Eima 2014 il progetto Mix@tractor, nato in seno alla rete d’imprese IDEAgri (Isobus Digital Electronic Agriculture) promossa da Unindustria Reggio Emilia, Club Meccatronica e REI (Reggio Emilia Innovazione).

Le aziende coinvolte (ArgoTractors, Ama, Arag, Cobo, Comer Industries, Salvarani, RE:Lab, Walvoil) sono in gran parte distribuite sul territorio reggiano, un distretto che vanta eccellenze di statura internazionale nel settore della produzione delle macchine agricole, della componentistica e della meccatronica. La sfida di IDEAgri è quella di unire le competenze e il knowhow dei marchi aderenti per fare sistema e affrontare al meglio i mercati internazionali. Tale contratto di rete è infatti finalizzato allo svolgimento di attività comuni e progettualità nell’ambito Isobus, lo standard universale per lo scambio dati fra macchine agricole e per il movimento terra, attrezzi e dispositivi elettronici, che assicura la piena compatibilità delle informazioni anche con i più avanzati sistemi di controllo remoto.

Il primo frutto di IDEAgri denominato Mix@tractor  si configura come un’applicazione per il sistema trattore più carro miscelatore unifeed, che offre la possibilità di ottenere un ciclo di miscelazione ottimizzato in termini di consumi di carburante, emissioni, sicurezza e durata delle operazioni, senza che siano richieste all’operatore specifiche conoscenze o abilità. Attraverso la lettura degli assorbimenti di potenza misurati sull’implement, viene ottimizzato il consumo di carburante del trattore agendo su variazioni di velocità della pto del trattore e della trasmissione carro miscelatore (funzione Fuel Eco). Il sistema è in grado di gestire e memorizzare gli eventi di overload di coppia con positive ripercussioni sulla sicurezza dell’operatore e sull’integrità della trasmissione meccanica (funzione Safety). L’integrazione con sistemi GPRS e Cloud aggiunge la possibilità di ricevere segnali di allarme o avvisi di fine miscelata direttamente su smartphone, cosi come l’utilizzo di sistemi video rende possibile il controllo della miscelazione direttamente dal terminale video in cabina (funzione Watchdog).

dd

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati