ID David ha una gamma specifica per il diserbo meccanico

ID David è un costruttore spagnolo nato nel lontano 1917. Una vocazione per l’agricoltura che, dai classici aratri, è oggi passata alle attrezzature per la lavorazione del terreno con una forte specializzazioni verso i protocolli biologici. Una visione che ha portato la ID David verso lo sviluppo di macchine per il diserbo meccanico da utilizzare soprattutto nelle colture specializzate. Una gamma molto vasta che spazia dalla lavorazione del terreno, alla concimazione, alla prepotatura, potatura e defogliatura fino ai trattamenti dei residui. L’attenzione che il costruttore spagnolo pone nella realizzazione delle proprie macchine deriva da una profonda conoscenza delle colture. Ma non solo, anche della tecnologia che è alla base di queste macchine.

ID David e il biologico

I protocolli delle colture biologiche sono rigidi e vincolanti. Elementi che hanno permesso all’azienda di Yecla, fra Valencia e Murcia, di sviluppare macchine il cui funzionamento non sia solo efficiente ma anche affidabile. La linea BIO è stata appositamente sviluppata per il diserbo meccanico rispettando le piantumazioni pur operando con efficacia.

La gamma ID David è studiata per la minima lavorazione

Si tratta nello specifico di un telaio da montare sull’attacco posteriore a tre punti progettato per il diserbo meccanico tra le piante e nella fila centrale di vigneti e frutteti allevati a spalliera. L’efficacia avviene in un solo passaggio permettendo di lavorare sotto le piante e tagliare l’erba nel centro filare. Le diverse opzioni disponibili permettono anche il taglio totale grazie agli interceppi con rasaerba. Volendo può lavorare anche con piante molto esili con tronchi di un solo centimetro.

Tecnologia di alto livello

La centralina di comando è collocata nella cabina del trattore. L’alimentazione idraulica avviene tramite una centrale autonoma. Volendo possono essere applicate diverse testate per un lavoro superficiale, senza rimozione del terreno, sia alla profondità fino a 20 cm. Il braccio è equipaggiato di un tastatore regolabile con sistema di movimento induttivo. Volendo ID David rende disponibile un sistema esclusivo che combina il movimento a parallelogramma con il movimento radiale. In questo modo si aumenta la precisione e si ha una grande tolleranza che include le deviazioni di impianto che superano i 30 cm di allineamento. La velocità di lavoro possibile, infine, arriva fino a 8 km/h.

La gamma BIO della ID David è studiata per affrontare diverse tipologie di lavorazioni

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati