I trattori omaggiano Verdi: quando musica e agricoltura si fondono
Gli assessori Caprioli e Bozzani: “Al di là del musicista e dell’uomo politico, per noi Verdi è un uomo della terra". Le celebrazioni a Villanova sull'Arda, in provincia di Piacenza
La “musica” che proviene dai pistoni e dalle valvole dei motori dei trattori come omaggio alla musica eterna di Giuseppe Verdi, uno dei compositori italiani più famosi al mondo. È quanto avvenuto a Villanova sull’Arda, nel piacentino, lo scorso fine settimana. Qui, una trentina di trattori, in occasione della “Giornata del Ringraziamento” (istituita dalla Cei negli anni ’50), sono sfilati davanti a Villa Verdi, storica dimora dove per più di cinquant’anni visse il compositore, nella seconda metà dell’Ottocento.
Una tradizione particolarmente sentita quella della “Giornata del Ringraziamento”, che ogni anno attira agricoltori e trattoristi da tutta la provincia. Quest’anno, tra l’altro, secondo quanto riportato dagli organizzatori, quella di Villanova sull’Arda è stata l’edizione più partecipata di sempre, con agricoltori provenienti da tutti i paesi del circondario: Busseto, Polesine, Cortemaggiore, San Pietro in Cerro, Caorso, Pontenure e lo stesso capoluogo di provincia, Piacenza.
“Ringraziare il Signore e tutti gli agricoltori per i frutti della Terra che ci hanno donato, nonostante non sia stato un anno particolarmente facile”: è quanto ha affermato Andrea Totis, tra gli organizzatori dell’evento e responsabile del dipartimento agricoltura del comune di Villanova sull’Arda insieme a Michela Rainieri. Una giornata che, oltre al consueto ritrovo dei trattori e alla sfilata per le vie del centro cittadina, ha voluto omaggiare anche un uomo che, al di là della figura musicale e politica, durante la sua vita ha fatto tanto anche per la terra in cui era nato, aiutando la comunità agricola a svilupparsi a cavallo tra Otto e Novecento.