Operatività e comfort d’utilizzo: sono chiari gli intenti con cui i progettisti di Krone hanno lavorato alla nuova versione del carro agricolo GX, dotata di fabbrica di una struttura del telaio con sponde rigide. Si tratta di un’aggiunta che si pone come alternativa alle sponde idrauliche con estensioni telescopiche, già presenti nel listino di Krone. Le sponde rigide sono quindi diventate una caratteristica standard per i carri GX, dopo due anni di prove intensive presso i clienti del brand, provenienti dai rami più disparati, da quello agricolo a quello forestale.

Krone GX, cura dimagrante

Grazie alla presenza delle nuove sponde rigide il peso totale è stato ridotto di 600 kg ed è stata migliorata anche l’operatività del portellone posteriore che ora, infatti, è in grado di offrire angoli di apertura più ampi rispetto ai modelli con sponde estensibili idraulicamente: un vantaggio quando si caricano pallet o balle di paglia dalla parte posteriore. Oltre a quelle appena illustrate, il GX con sponde rigide offre tutte le tradizionali caratteristiche di comfort che fanno di questo carro un mezzo versatile da utilizzare tutto l’anno. Il telaio monotrave brevettato e i parafanghi inclinati impediscono al materiale di accumularsi facilmente e le sponde GFP lisce offrono una resistenza minima durante lo scarico.

La testata mobile e trasparente consente agli operatori di tenere sotto controllo le operazioni di riempimento. Il nastro del pavimento, robusto e resistente, si muove in entrambe le direzioni e, grazie al tensionamento permanente, non si gonfia durante i trasporti a vuoto. La superficie elastica rende il carro adatto anche al trasporto di patate e ortaggi, poiché queste colture delicate atterrano delicatamente sul pavimento morbido.

Inoltre, la nuova versione del carro GX vanta l’innovativo sistema KRONE ExactUnload, vincitore della Medaglia d’Argento DLG, che svuota la macchina a velocità uniforme rispetto alla lunghezza della pinza. Ad esempio, quando si avvia una pinza, l’operatore deve semplicemente inserire la lunghezza della pinza nella centralina di controllo. Dopodiché, il GX controlla la velocità di scarico automaticamente e in relazione alla velocità di avanzamento del trattore. In sostanza, quando il nastro arriva alla fine della lunghezza preimpostata, vuol dire che tutto il materiale all’interno del rimorchio è già stato scaricato.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati