Trasportare non è mai stato così facile. Almeno, a giudicare dall’ultima novità di Krone, storico costruttore di semirimorchi per i trasporti commerciali e agricoli. Il produttore tedesco, infatti, ha svelato nel contesto della fiera di Brema DeLuTa il nuovo GX 520 AgriLiner, una nuova combinazione di trasporto con autocarri estremamente potente, per il settore agricolo, sia su strada che in campo.

Questa nuova aggiunta si inserisce perfettamente all’interno del trend che vede la domanda di autocarri appositamente progettati per il trasporto di merci agricole cresciuta costantemente negli ultimi anni. Di fatto, questa nuova soluzione si pone a cavallo tra i carri per il trasporto di foraggio TX, i carri universali GX e i rimorchi a pianale scorrevole Knapen KX, tutti già ordinabili dai concessionari del brand. Il GX 520 AgriLiner offre vantaggi in termini di costi di acquisto e manutenzione rispetto alle soluzioni di trasporto basate sul traino da parte del trattore agricolo.

GX 520 AgriLiner, novità su tutta la linea

In pratica, questo nuovo attrezzo si basa sulla tecnologia del collaudato carro da trasporto universale GX di Krone, che viene semi-montato su un AgriTruck come macchina da traino con l’ausilio di alcuni adattamenti tecnici. In questo modo è possibile trasportare merci agricole in modo molto rapido, efficiente ed economico.

Il GX 520 AgriLiner si basa sul corpo del noto carro da trasporto universale GX 520. Tuttavia per il nuovo attrezzo AgriLiner non è necessario il terzo asse: grazie all’elevato carico verticale della macchina trainante il semirimorchio può infatti operare con soli due assi al massimo dell’efficienza, riducendo i consumi e i costi operativi.

Potrebbe interessarti

L’ampio volume di carico, fino a 52 metri cubi, consente poi la massima produttività e, in combinazione con il nastro trasportatore a molla collegato alla parete anteriore, permette di trasportare in modo ottimale, senza intoppi, qualunque tipo di merce. Grazie al nastro, che può essere spostato in avanti e indietro, è possibile caricare e scaricare facilmente non solo materiale sfuso, ma anche pallet e pezzi vari.

Grazie ai suoi grandi pneumatici da 26,5”, il GX 520 AgriLiner è idealmente progettato per l’uso in campo. Il GX 520 AgriLiner può essere trainato, ad esempio, dal potente Krone AgriTruck da 510 cv. Il veicolo offre tanti vantaggi, dalla capacità di lavorare in campo, al massimo comfort per l’operatore, combinata all’elevata efficienza per i trasporti prolungati.

I vantaggi di questa combinazione trattore/macchina sono riscontrabili soprattutto all’interno della cabina dell’AgriTruck, che offre il massimo comfort all’operatore sia per quanto riguarda le sospensioni che per i numerosi sistemi di assistenza del settore automobilistico. Lo sterzo elettronico forzato del GX AgriLiner di serie, combinato alla trazione integrale meccanica dell’AgriTruck, conferiscono alla combinazione trattore/macchina un’impressionante manovrabilità.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati