GX 360 PLUS, Krone aggiunge un nuovo modello alla sua gamma di rimorchi agricoli
Con un volume di 36 metri cubi, il nuovo rimorchio agricolo porta in dote anche il sistema Krone PreSelect DS 50, che sarà in grado di adeguarsi anche ai trattori non compatibili con Isobus. Vediamo le novità
Anche se è il più piccolo in gamma, il GX 360 PLUS è senza dubbio la novità Krone più grande di questo autunno. Il nuovo rimorchio agricolo svelato dal produttore tedesco, infatti, è il fratello minore dei carri universali GX 440 e GX 520 lanciati sul mercato tre anni fa. Il nuovo GX 360 PLUS eredita tante caratteristiche dai fratelloni presenti in gamma: il suo sviluppo, infatti, si è basato sul collaudato concetto di telaio singolo e sul nastro trasportatore tirato. Tra le (tante) novità l’aggiunta del controllo delle funzioni idrauliche tramite la preselezione con il sistema PreSelect sviluppato da Krone, unitamente al comando tramite le unità di controllo del trattore.
Il telaio, dal peso contenuto ed estremamente stabile, unitamente alle sponde alte, garantisce a questo carro da trasporto compatto un volume di carico fino a 36 m3. Il nastro trasportatore, realizzato in robusto tessuto multistrato e collegato a una parete anteriore trasparente, viene tirato idraulicamente verso il portellone posteriore mediante due catene di trazione. La velocità del nastro può essere variata in modo continuo e in base alle esigenze direttamente dal trattore.
Le proprietà elastiche del nastro trasportatore attutiscono l’impatto della merce durante il carico. In questo modo si evitano danni alle merci trasportate che sono particolarmente sensibili alla pressione, come le colture di radici e gli ortaggi. Anche le merci sfuse più fini, come le granaglie, possono essere trasportate senza subire perdite, poiché le pareti laterali sono ben sigillate con labbra di gomma.
Come optional il GX 360 PLUS potrà portare in dote anche due rulli di scarico posteriori per depositare l’erba e l’insilato di mais come un tappeto foraggero uniforme. Quando non vengono utilizzati, i rulli di scarico possono essere agganciati rapidamente e facilmente al portellone posteriore tramite due bulloni su ciascun lato e possono essere ruotati verso l’alto o addirittura completamente smontati.
Inoltre, l’ampia apertura del portellone posteriore e la parete anteriore che può essere tirata in avanti e all’indietro consentono di caricare e scaricare in modo rapido e semplice i carichi unitari, come pallet o balle di paglia. A richiesta è disponibile anche una copertura dell’area di carico che evita la potenziale perdita di merce sfusa durante il trasporto, soprattutto quando si viaggia ad alta velocità su strada.
Di serie viene montato un timone articolato idraulico che facilita l’aggancio e lo sgancio del carro, aumenta la zavorra sull’assale del trattore e, grazie a un’elevata altezza da terra fino a 70 cm, facilita il superamento dei cumuli di insilato.
In combinazione con le sospensioni a timone, questo garantisce un eccezionale comfort di guida in campo e su strada. Di serie, il nuovo rimorchio è dotato di un’unità combinata tandem e di un carico assiale ammissibile di 18 t. Su richiesta, il GX 360 PLUS potrà essere equipaggiato anche con una trasmissione idraulica e un carico assiale di 20 t, per offrire un comfort di guida ancora maggiore e più stabile, soprattutto in presenza di terreni impervi.
Potrebbe interessarti
Krone, taglio al vertice. La nuova falciatrice a dischi posteriori EasyCut R 450
Il sistema autosterzante di serie previene i danni al manto erboso in curva. In opzione, è possibile selezionare lo sterzo meccanico forzato. Il GX 360 PLUS offre un’ampia scelta di pneumatici: di serie, il carro da trasporto monta grandi ruote da 26,5”, con fianchi arrotondati o con battistrada TRAC a massima aderenza. Il GX 360 PLUS può essere equipaggiato opzionalmente con pneumatici da 30,5” per soddisfare le esigenze più elevate in termini di protezione del manto erboso e area di contatto. Lato sicurezza da sottolineare la presenza della protezione antincastro ripiegabile idraulicamente
PLUS e PRO, le nuove varianti Krone
Con il lancio del GX 360 PLUS, il costruttore tedesco ha cambiato le denominazioni delle singole versioni dei rimorchi. Nella famiglia di prodotti GX, i suffissi PLUS e PRO, infatti, distingueranno in futuro due diversi concetti di funzionamento e controllo. Attualmente sono disponibili i modelli GX 360 PLUS, GX 440 PLUS, GX 440 PRO e GX 520 PRO. Ciò significa che anche il KRONE GX 440 è ora disponibile nella versione PLUS.
Le varianti PLUS si distinguono per la semplicità dell’elettronica e dell’impianto idraulico e per la rigidità del design e garantiscono l’affidabilità operativa in tutte le condizioni. Per controllare il carro, le funzioni idrauliche vengono prima preselezionate tramite KRONE PreSelect e poi eseguite tramite le unità di controllo del trattore.
Le varianti PRO porteranno in dote caratteristiche premium, in grado di soddisfare tutte le esigenze di trasporto con il massimo comfort. A bordo di queste versioni, infatti, sarà presente anche un sistema di frenatura EBS, un radiocomando per lo scarico controllato, sponde telescopiche idrauliche per ridurre l’altezza di caduta, un dispositivo di pesatura o uno sterzo forzato elettronico. Inoltre, tutti i modelli PRO saranno dotati di serie della funzione ‘ExactUnload’ che regola la velocità di scarico in base alla lunghezza del silo e alla velocità di guida del trattore.
Funzionamento predittivo
I modelli GX PLUS sono gestiti tramite un sistema di preselezione delle funzioni denominato PreSelect, che viene eseguito tramite le unità di controllo del trattore. In questo modo è possibile utilizzare per il GX anche trattori senza ISOBUS. Il sistema di preselezione è disponibile in due varianti: KRONE PreSelect DS 50 e KRONE PreSelect Digital. La preselezione elettrica KRONE PreSelect DS 50 consente di preselezionare le funzioni idrauliche e di eseguirle tramite le valvole di regolazione del trattore.
In questo caso, il collegamento avviene tramite una connessione diretta dall’interfaccia del timone della macchina al PreSelect DS 50; l’alimentazione avviene tramite la spina a tre poli da 12 volt. L’alternativa per un maggiore comfort è il PreSelect Digital. Qui le funzioni idrauliche vengono visualizzate e preselezionate tramite il terminale Isobus. È anche possibile effettuare la preselezione tramite una leva di comando con tasti Isobus liberamente assegnabili.