È un percorso professionale intenso, trascorso a stretto contatto con il mondo dei motori, quello di Domenico Misuraca, nuovo Direttore Marketing e Comunicazione della Divisione Agricoltura del Gruppo BCS, protagonista a livello internazionale nella progettazione e costruzione di motocoltivatori e motofalciatrici, trattori specializzati, attrezzature per la fienagione e macchine per la cura del verde con i marchi BCS, Ferrari, Pasquali e Ma.Tra.

Domenico Misuraca, un passato nel settore automotive

Classe 1981, una laurea in Economia e Commercio all’Università Cattolica di Milano e un Master in Innovazione dei Processi Aziendali al Politecnico di Milano, Domenico Misuraca arriva, infatti, in BCS dopo una carriera iniziata in Citroën Italia, dove nel 2006 ha iniziato come Responsabile di Prodotto e Marketing per la gamma di veicoli commerciali e si è occupato del lancio sul mercato italiano dei modelli C3 e DS3, per poi spostarsi nel 2010 all’headquarter del Gruppo PSA per seguire per il brand Citroën il marketing nei mercati di Germania, Svizzera e Austria e dell’avvio della commercializzazione del brand DS per il mercato cinese.

Nel 2012 è stata la volta del Gruppo FCA, dove Misuraca è stato Responsabile di Prodotto per le vetture di segmento D ed E del brand Alfa Romeo e ha seguito il lancio dell’Alfa Romeo 4C. Ha poi preso la responsabilità della 500 Abarth per il mercato EMEA e seguito il lancio commerciale della Nuova 500 Abarth, contribuendo a portare le vendite da 7 mila a 20 mila esemplari anno, grazie a un’intensa attività di marketing di prodotto e attente politiche distributive. Prima di approdare in BCS è stato anche nel Gruppo Candy Hoover, dove ha avuto l’opportunità di seguire il marketing dei prodotti connessi (IOT) del gruppo italiano.

Domenico Misuraca, entusiasmo e obiettivi chiari

“Ho accolto con grande piacere ed entusiasmo la proposta che mi è stata fatta dal Gruppo BCS, dove potrò svolgere un ruolo a 360° nell’ambito del marketing e della comunicazione – ha affermato Domenico Misuraca – Gli obiettivi del Gruppo BCS sono ambiziosi e, insieme alla nuova squadra tecnica e commerciale che il CEO Martin Rosique sta completando, lavoreremo sullo sviluppo della nuova gamma di prodotti. È una sfida avvincente poter dare il mio contributo a questa nuova fase della storia di una realtà industriale, emblema della miglior tradizione italiana nel campo della meccanizzazione agricola”.

Gruppo BCS

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati