Grosseto: mentre sgancia il rimorchio, il trattore lo investe. Grave un uomo di 60 anni
L'incidente ha avuto luogo in un'azienda agricola del grossetano, a Campagnatico. L'uomo è stato trasportato d'emergenza in elisoccorso a Siena
Pensava che il trattore di cui era alla guida fosse stato messo in sicurezza per le operazioni di attacco/sgancio a terra, ma così non era: un grave incidente ha visto protagonista un uomo di 60 anni nelle campagne in provincia di Grosseto, travolto dal proprio trattore. L’agricoltore, dipendente di un’azienda agricola con sede nel comune di Campagnatico, è stato colto alla sprovvista in zona di Marrucheti mentre stava sganciando il rimorchio agricolo del suo mezzo.
Sul posto, ovvero sulla strada comunale di Stertignano tra i comuni di Grosseto e Campagnatico, sono prontamente intervenuti i soccorsi, con il supporto di un ambulanza della Croce Rossa locale e un automedica. Tuttavia, le condizioni dell’uomo sono apparse talmente gravi da richiedere l’intervento dell’elisoccorso. Decollato da Viterbo è giunto velocemente sul luogo dell’incidente: da lì ha trasportato il 60enne presso l’ospedale Le Scotte di Siena.
Trattandosi di un incidente sul lavoro, le dinamiche sono ancora al vaglio degli operatori del servizio di Prevenzione igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro (Pisll), che stanno quindi cercando di ricostruire gli attimi precedenti all’incidente, per capire se le responsabilità sono da ascrivere a una disattenzione o a un malfunzionamento dell’impianto frenante del trattore.