Baulatrice Grimme in azione

Grimme è un costruttore tedesco di attrezzature che si è specializzato nella coltivazione e raccolta di ortaggi, barbabietole e patate. Non è infatti un caso che proprio in Germania questo tipo di macchine abbiano avuto il massimo sviluppo. Importate in Italia dalla Agrimarsica 2, le attrezzature Grimme si collocano oggi al vertice del mercato. Le soluzioni tecnologiche sviluppate dal costruttore prevedono infatti combinazioni efficienti fra diversi tipi di attrezzature in modo da ottimizzare tempi e costi. Le baulatrici possono infatti essere accoppiate alle seminatrici con una elevata varietà di larghezze di lavoro. Si parte quindi dalla più semplice lavorazione del terreno per arrivare alla gestione del ciclo completo di semina in una sola passata seguendo i dettami dell’agricoltura di precisione.

Grimme, seminapatate di ogni dimensione

La specializzazione raggiunta permette di andare incontro alle esigenze dimensionali di aziende molto diverse fra loro. Si parte quindi dalla GL32E, macchina a due file portata, fino alla GL860 a 8 file. I punti di forza comuni a tutte le macchine Grimme sono la ridotta pressione esercitata sul suolo, la possibilità di operare in modalità combinata, la semplice regolazione della profondità di coltivazione, la copertura ottimale del solco dopo la semina.

Seminapatate Grimme in campo

Caratteristiche che ne permettono un impiego semplice e produttivo anche su crinali e in condizioni operative non sempre semplici. La combinazione di aprisolco appositamente sviluppati, tazzine di semina, divisore più lungo, canale regolabile e un’altezza di caduta ridotta, consentono una distanza di semina uniforme alla profondità richiesta.

Una raccolta efficiente

La raccolta è un’altro caposaldo della Grimme. Anche in questo caso il costruttore tedesco spazia dalle piccole macchine trainate per produzioni piccole e medie, alle grandi macchine semoventi come il Varitron 220 Platinum. In ogni caso Grimme garantisce la massima delicatezza nella manipolazione delle patate. Le altezze di caduta sono ridotte per garantire la massima qualità del prodotto finale. I tavoli di cernita sono regolabili idraulicamente e montati in posizione orizzontale per la massima ergonomia. Fondo e pareti delle vasche di raccolta sono rivestiti in materiale morbido per evitare ammaccature. Il monitoraggio dei nastri principali e dei separatori avviene con un sistema video che consente un funzionamento ottimale della macchina.

Grimme Varitron in azione

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati