GRI nomina Tharindu Atapattu come nuovo Amministratore Delegato
Tra gli obiettivi che si è posto il rafforzamento della resilienza finanziaria, il raggiungimento dell'eccellenza produttiva e l'ottimizzazione della catena di fornitura globale

Novità in casa GRI Tyres. Il costruttore dello Sri Lanka ha infatti annunciato la nomina di Tharindu Atapattu a nuovo Amministratore Delegato del gruppo. Dunque un nuovo capitolo per il produttore di pneumatici, con una vocazione che di mese in mese diventa sempre più internazionale. GRI ha trovato in Atapattu la figura ideale per questa nuova fase, anche in considerazione del ruolo che ha avuto nel rilancio aziende di multinazionali, marchi Fortune 500 e imprese locali di primo piano.
Tharindu Atapattu ha conseguito un dottorato di ricerca in Marketing, un MBA in Finanza e una laurea di primo livello in Ingegneria. Nel suo curriculum vanta numerose certificazioni tra cui spiccano quelle di Certified Management Accountant (CMA) e Certified Global Business Analyst (CGBA). È anche un Leadership Coach certificato, un Director certificato e un NLP Business Practitioner. L’esperienza nella pianificazione finanziaria, nell’ottimizzazione dei costi, nel processo decisionale basato sui dati, nelle strategie di servizio al cliente e nel team building gli ha permesso di ottenere risultati aziendali significativi.
Potrebbe interessarti
GRI Tyres, siglato accordo di distribuzione con Magri Gomme
In qualità di leader focalizzato sulla finanza, Atapattu ha dimostrato eccezionali capacità di guidare la redditività, allineare le risorse organizzative agli obiettivi strategici a lungo termine e promuovere l’innovazione. La sua vasta esperienza comprende la supervisione di complesse operazioni multinazionali, la guida di fusioni e acquisizioni e l’implementazione di modelli operativi innovativi per migliorare l’efficienza e la competitività.
In GRI, si concentrerà sul rafforzamento della resilienza finanziaria, sul raggiungimento dell’eccellenza produttiva, sull’ottimizzazione della catena di fornitura globale, sulla coltivazione di talenti e capacità e sulla trasformazione digitale per sbloccare nuove opportunità. La sua leadership enfatizzerà gli approfondimenti basati sui dati per massimizzare i rendimenti, snellire i processi e affinare il vantaggio competitivo di GRI nei mercati globali. .
Potrebbe interessarti
GRI amplia il portafoglio prodotti: aggiunte nuove misure agli pneumatici
È un appassionato conferenziere, autore di articoli specialistici nonché sviluppatore di modelli di gestione innovativi che sono stati determinanti per il successo delle organizzazioni. La sua predisposizione per il mondo accademico e la sua capacità di distillare idee complesse in strategie attuabili lo rendono una risorsa preziosa per promuovere una cultura dell’apprendimento e dell’innovazione in GRI. La sua dedizione a condividere le conoscenze e a coltivare i talenti giocherà un ruolo fondamentale nel migliorare le capacità organizzative di GRI e nell’ispirare i team.
Tra i suoi ruoli precedenti, Atapattu ha ricoperto il ruolo di Direttore/CEO di Swisstek Aluminum Ltd e Lanka Swisstek Pvt Ltd – India, dove ha guidato iniziative di trasformazione che hanno portato a risultati finanziari da record e all’eccellenza operativa. I suoi approcci innovativi hanno fatto sì che queste organizzazioni venissero riconosciute per l’eccellenza aziendale, la crescita sostenibile e i risultati ottenuti nel settore, affermando Swisstek come leader indiscusso del mercato in Sri Lanka. Nel 2024, il Dr. Tharindu Atapattu è stato premiato a Colombo con il prestigioso Top 50 Global CEO Leadership Excellence Award.
“Siamo certi che la sua leadership visionaria, la sua esperienza finanziaria e il suo impegno operativo porteranno GRI a nuovi traguardi”. Questo il commento di GRI a conclusione della nota con cui è stato dato l’annuncio della nuova nomina.