Goodyear cede le attività Off-Highway a Yokohama per 905 mln €
Dalla vendita sono esclusi i prodotti dedicati alla difesa statunitense, che resteranno saldamente in mano al colosso americano
Un’espansione poderosa, che sembra non avere più limiti: dopo la riorganizzazione interna e l’acquisizione del gruppo Trelleborg, Yokohama mette a segno un altro colpo formidabile. Il colosso giapponese ha infatti prelevato la divisione Off-Highway di Goodyear, tra i più grandi produttori statunitensi di pneumatici. Il valore dell’operazione, in base a quanto si apprende, si attesterebbe intorno alla cifra monstre di 905 milioni di dollari cash. L’operazione fa seguito alle mutate strategie dell’azienda americana, in linea con il piano di trasformazione “Goodyear Forward”.
Il business Off-Highway della The Goodyear Tire & Rubber Companyvanta una clientela affezionata in svariati settori in tutto il mondo, spaziando dalle miniere alle costruzioni, dalle applicazioni industriali a quelle agricole. “La vendita dell’attività OTR segna una pietra miliare importante mentre continuiamo a portare avanti il nostro piano di trasformazione Goodyear Forward”, ha sottolineato in una nota il CEO Mark Stewart.
L’intento di Goodyear è quello di utilizzare i proventi della transazione per ridurre la leva finanziaria e sviluppare progetti relativi al piano di trasformazione di cui si accennava poco fa. Le attività di fornitura di pneumatici per l’esercito americano, tuttavia, resteranno in mano a Goodyear.