mietitrebbia a metano

Quasi in concomitanza con la presentazione ‘americana’ del nuovo ‘Methane Power Concept Tractor’ firmato New Holland, la bielorussa Gomselmash ha svelato la prima mietitrebbia al mondo alimentata con a gas naturale compresso (CNG).

Un progetto con tanti interrogativi

Il prototipo, denominato Palesse GS 4118 K, è stato già testato in campo durante la raccolta del frumento. Le informazioni tecniche relative al propulsore e al circuito di stoccaggio non sono state diffuse dal costruttore. L’offerta Gomselmash è articolata su diverse motorizzazioni (tra cui anche Mercedes-Benz e Cummins) in funzione del mercato di destinazione, ma nessun indizio è trapelato sull’origine dell’unità montata sul prototipo.

Gomselmash esporta oltre il 90 della propria produzione lontano dai confini europei, principalmente in Russia, Argentina, Brasile, Iran, Cina e Corea del Sud. La società, con sede nella città bielorussa di Gomel, è specializzata nella realizzazione di una vasta gamma di semoventi agricole, comprese trincia e macchine per la raccolta di barbabietole da zucchero, patate e cotone.

mietitrebbia a metano

In primo piano

Articoli correlati