Dallo spettro della cessione all’araba fenice attuale, con una gamma completamente rinnovata, aggiornata di anno in anno con tante chicche tecnologiche, che strizza l’occhiolino già persino verso i trend più recenti del settore, come quello dell’elettrificazione: stiamo parlando di Goldoni Keestrack che, dopo la rinascita di tre anni fa, non ha smesso di apportare innovazioni nell’affollato agone dei trattori specializzati. Novità che la casa di Migliarina di Carpi è pronta a esporre dal 6 al 10 novembre presso il proprio stand a EIMA International, su un’area espositiva di oltre 700 metri quadrati nel padiglione 19 A2.

Dal giardinaggio all’hobbystica; dai trattori specializzati ai professionali; dai ricambi originali ai servizi di agricoltura digitale; dalla prima meccanizzazione agricola all’ultima generazione di propulsione a basse emissioni: saranno tanti i prodotti che Goldoni Keestrack intende mettere sul piatto a EIMA. E, per l’occasione, come già avvenuto all’ultima edizione di Enovitis, sarà affiancato dai mezzi del sudcoreana TYM, di cui è importatore ufficiale per il mercato italiano.

Goldoni Keestrack, spazio agli specializzati

Ad aprire le danze non poteva che essere il modello di punta, nonché principale novità in fiera, il Q110 Stage V con motore HDI Doosan 4 cilindri, con potenza fino a 102 cv e 390 Nm di coppia. Di dimensioni compatte, si tratta di un mezzo che coniuga performance e versatilità, in grado di esprimere prestazioni briose in ogni condizione operativa. L’installazione del motore Stage V con filtro sottocofano e sistema SCR ultra-compatto, unica nel suo genere, ha consentito il mantenimento delle stesse dimensioni del modello precedente, rendendo il nuovo Q110, di fatto, uno degli specializzati sopra i 100 cv più compatti del mercato.

Già presentato in anteprima durante la scorsa Eima, il modello 100% elettrico Keestrack B1e è tra i finalisti del concorso Tractor of the Year 2025 nella categoria Best of Specialized. Questo modello innovativo sarà prodotto in Italia presso lo stabilimento Goldoni Keestrack di Migliarina e sarà distribuito a doppio marchio: Rigitrac in Svizzera, Austria, e Germania meridionale, mentre il marchio Keestrack coprirà il resto d’Europa e i Paesi d’oltremare già serviti dalla rete globale di Keestrack.

La serie B “e” è già omologata in Europa ed è pronta per scendere in campo; sarà il fiore all’occhiello degli investimenti del gruppo Keestrack nel settore della meccanizzazione agricola. L’obiettivo di Keestrack e dei suoi partner è quello di diventare un punto di riferimento delle macchine agricole a energia sostenibile

Sia i compatti che gli isodiametrici in listino sono stati rinnovati con l’introduzione della gamma di motori Doosan a 3 e 4 cilindri (del gruppo Hyundai Infracore). I modelli interessati – C60, E60, T60, Q80 oltre al già citato top di gamma Q110 – hanno comunque mantenuto dimensioni super compatte come, per esempio, il Q80 con passo di 1890 mm e altezza al cofano di 1220 mm) e un livello di emissioni ridotto, grazie alla presenza delle nuove motorizzazioni.

La nuova gamma motori Stage V a 3 e 4 cilindri è progettata per soddisfare le aspettative dei clienti in termini di affidabilità, qualità, efficienza e prestazioni. Fiore all’occhiello del know how tecnologico del colosso coreano Doosan è il ridotto costo totale di manutenzione considerando intervalli di manutenzione estesi, un consumo di carburante tra i più ridotti del mercato e componenti di alta affidabilità. Progettati per fornire prestazioni brillanti grazie al rapporto potenza/coppia ottimizzato, la gamma motori Doosan 3 e 4 cilindri eroga la coppia massima già da un regime motore estremamente basso.

Il modello E60

Per quanto riguarda l’applicazione veicolo, la facile adattabilità e le dimensioni compatte rendono l’installazione motore ideale per l’accesso alla manutenzione e per l’utilizzo su trattori da frutteto e vigneto che richiedono dimensioni super compatte nelle lavorazioni in filare. Con l’introduzione della gamma motori stage V tutti i modelli Goldoni saranno dotati di una nuova funzione denominata “Cruise RPM memory” che consente di settare e memorizzare fino a 2 regimi motore distinti per agevolare l’utilizzo della trattrice in modo ottimale. In ogni lavorazione è garantito il massimo comfort all’operatore che avrà il pieno controllo della velocità e giri motore anche senza l’utilizzo del pedale acceleratore.

Una piccola centrale di controllo

Un importante passo in avanti è stato fatto anche per le cabine: dopo l’introduzione dei modelli Comfort prima e dei rivestimenti laterali e sottotetto in grigio antracite dopo (insieme all’impianto radio bluetooth con altoparlanti e microfono, del porta cellulare e presa USB), Goldoni ha migliorato ulteriormente ergonomia, pressurizzazione e prestazioni di ventilazione e raffreddamento all’interno dell’abitacolo. Completamente rinnovata la disposizione dei comandi: sono stati rivisti gli spazi e la posizione delle leve di sollevatore, distributori e marce ora ottimizzati sulla consolle destra per permettere all’operatore movimenti fluidi e semplici.

La nuova versione del Q110 con roll-bar

L’operatore può controllare tutte le operazioni comodamente seduto sul sedile a sospensione pneumatica (OPT), tenere sotto controllo i parametri della macchina dal nuovo display digitale da 7 pollici pollici e governare velocità e attrezzature con i comandi posizionati sulla nuova consolle destra. Per i più esigenti (su S e Q 100-110) disponibili anche sollevatore e distributori elettronici. Sul nuovo display digitale retroilluminato sono visibili tutte le spie di controllo del veicolo. Nel monitor centrale si possono visualizzare e regolare i principali indicatori di prestazione della macchina tra cui la schermata di controllo e interfaccia con la nuova piattaforma G Farm (come optional con il kit Farming pack 5.0)

La nuova cabina

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati