Gli agricoltori regalano un trattore alla premier Giorgia Meloni
Il mezzo d'epoca è stato donato da un'associazione agricola abruzzese. La premier ha annunciato che lo metterà nel cortile di Palazzo Chigi
“Stasera sono arrivata qui e mi hanno detto che mi hanno regalato un trattore. Lo metto volentieri dentro al cortile di Palazzo Chigi”. A parlare è una sorridente Giorgia Meloni, presidente del Consiglio. L’intervento è stato fatto sul palco di Pescara nella sera del 5 marzo. Il trattore in questione è un mezzo d’epoca, uno storico ‘Fiat 18 La Piccola’, vera e propria leggenda della meccanizzazione agricola nostrana. È stato donato dall’Associazione ‘L’Abruzzo in Agris’.
“Però anche qui – ha proseguito la premier, tornando a toni più battaglieri – non abbiamo avuto bisogno che ci fossero i trattori in piazza che il nostro mondo agricolo – e lo dico in una terra agricola – era in difficoltà. Conosciamo il contesto, fatto di prezzi di produzione che aumentano e prezzi di vendita che scendono. E in tutto questo ci sono politiche, in particolar modo dell’Unione Europea, che impattano come un detonatore, inseguendo i deliri di una sinistra che non distingue la transizione ecologica da una transizione ideologica lontana anni luce dalla realtà”.
Potrebbe interessarti
Agricoltori, confermata esenzione Irpef per altri due anni
Meloni, il commento dell’associazione
E, come si apprende dall’AdnKronos, è proprio in merito alle problematiche che affliggono il settore – dai costi di produzione alle norme stringenti per accedere alla PAC – che è intervenuto anche Marco Finocchio, il presidente della sigla agricola al centro dell’iniziativa dedicata alla premier. “Ci permettiamo di farle dono di un trattore, simbolo del nostro impegno e della necessità di affrontare concretamente le questioni agricole che affliggono il nostro paese”, ha detto. “Insieme ad altri agricoltori provenienti da diverse regioni, abbiamo organizzato varie manifestazioni con intento propositivo e costruttivo a Roma: giro con i trattori sul raccordo anulare; incontri con il Ministro (Avezzano e Roma); manifestazione a piazza della Bocca della Verità con omaggio di spinaci ai cittadini romani; omaggio di un trattore e una mucca a Sua Santità; dibattito in piazza della Repubblica”.
La corsa per le regionali abruzzesi
L’intervento della Meloni ha avuto luogo durante l’evento conclusivo della campagna elettorale di Marco Marsilio, presidente uscente e candidato del centrodestra (sostenuto dalle liste di Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia, Udc, Noi Moderati e Marsilio Presidente) alle prossime elezioni regionali dell’Abruzzo, con le urne che apriranno nella mattina di domenica 10 marzo. Per il centrosinistra, invece, il candidato è Luciano D’Amico, sostenuto dalle liste di Pd, M5S, Azione, Alleanza Verdi e Sinistra e Democrazia Solidale, Italia Viva con Partito Socialista Italiano e +Europa, Abruzzo Insieme.