Non solo trattori, mietitrebbie e trince: John Deere stupisce appassionati e stampa e, a sorpresa, svela l’arrivo di un nuovo veicolo utilitario, dedicato a una pluralità di applicazioni, dalle municipali a quelle di trasporto e manutenzione all’interno di aziende agricole. Denominato XUV 875M, di fatto va ad ampliare la famiglia di veicoli utilitari Gator per il mercato europeo, da sempre caratterizzata da comfort, versatilità e affidabilità.

Il nuovo Gator XUV 875M di John Deereoffre maggiore capacità di carico, comfort ottimizzato e migliori funzionalità. Tra le caratteristiche chiave del nuovo modello Gator vi sono un motore diesel da 17,0 kW/22,8 cv con volume del serbatoio del carburante di 42,4 litri, tre posti a sedere (idoneo per l’uso fuoristrada), capacità del cassone di 454 kg e sospensioni completamente indipendenti con corsa di 203/229 mm (anteriore/posteriore).

Gator XUV 875M, un piccolo tuttofare per ogni esigenza

Partendo dall’affidabilità dei precedenti modelli, Gator XUV 875M presenta un design aggiornato delle sospensioni posteriori e ammortizzatori degli urti messi a punto per ottimizzare il comfort. Le migliorie chiave includono le bocchette di aspirazione dell’aria posizionate 30 cm più in alto per garantire una presa d’aria più pulita, a protezione del motore. Inoltre, il nuovo sistema di aspirazione e scarico dell’aria della CVT (trasmissione a variazione continua) contribuisce ad aspirare aria più pulita, proteggendo il sistema da detriti, acqua e fango.

Il cassone ridisegnato del Gator XUV 875M offre il 13% di spazio in più rispetto al modello XUV865M, incrementando così la capacità di trasporto. Tra le altre caratteristiche chiave del cassone vi sono una maggiore larghezza per ottimizzare la capacità di carico e ridurre gli schizzi di fango, una porta di alimentazione SAE da 12 V per una maggiore praticità e cinque slot divisori sul lato e tre nella parte anteriore per il fissaggio di carichi vari o componenti.

I progettisti, tra l’altro, hanno inserito la possibilità di creare un secondo piano di stoccaggio con la sponda posteriore riprogettata, con superficie di lavoro piatta, misure metriche e in pollici, scanalatura a V per il taglio dei tubi, tasche antigravità, fermi paracolpi e porta-bevande, unitamente a punti di serraggio integrati per il fissaggio del carico

I punti di ancoraggio, tuttavia, sono ripiegabili nella parte centrale-anteriore e nei quattro angoli del pianale di carico. Presenti anche cavità di ancoraggio per il fissaggio dei carichi che ostruiscono l’accesso agli anelli a D all’interno del cassone, insieme a quattro cavità di fissaggio aggiuntive su ciascun lato per accogliere i rispettivi morsetti per lo stoccaggio degli attrezzi

“Il cassone riprogettato di Gator XUV 875M – ha commentato Peter Nelder, Product Manager di John Deere per i veicoli utilitari Gator e per i trattori compatti per il mercato europeo – è un miglioramento molto significativo, che offre un incremento di spazio e funzionalità ai nostri clienti. La larghezza aggiuntiva e i punti di serraggio integrati offrono agli utenti flessibilità e praticità maggiori, semplificando il trasporto e il fissaggio di un’ampia gamma di materiali”. Il veicolo utilitario Gator XUV 875M John Deere sarà disponibile nelle concessionarie all’inizio della primavera 2025.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati