In un momento in cui si affastellano gli annunci dei produttori sulle novità che verranno poi esposte ad EIMA, può sembrare strano che, dal cilindro, salti fuori un prodotto svelato nel contesto di un’altra fiera. Certo, con numeri differenti rispetto alla gigantesca rassegna bolognese, ma comunque di rispetto. Stiamo parlando del Farm Progress Show che si è svolto sul finire dell’estate a Boone in Iowa, negli Stati Uniti d’America. Fiera a stelle e strisce che ha visto l’annuncio, da parte di New Holland, dei Model Year 2025 delle trinciacaricatrici semoventi FR (Forage Cruiser). Una gamma articolata in quattro modelli, dall’FR550 da 544 cv di potenza massima all’FR920 da 911 cv.

Tra le novità più importanti spicca l’interno cabina migliorato con comandi ed elettronica raffinati per aumentare il comfort e la produttività dell’operatore, un nuovo sistema per ridurre significativamente il rischio di sovraccarico e blocco della macchina e il sistema CustomSteer, che velocizza le svolte a fine campo. Rinnovato anche il design, in linea con la filosofia New Holland ‘Inspired by Nature’. I primi saranno consegnati ai clienti a partire dal prossimo anno

FR, al centro del rinnovamento la cabina. Con l’operatore al centro

Lo spazio interno è stato ottimizzato per garantire il massimo comfort durante le lunghe giornate di trinciatura. Rispetto alla cabina precedente, c’è il 12,5% di spazio in più sul pavimento, oltre a 2,36 pollici (6 cm) in più di escursione del sedile e a uno spazio di stivaggio aggiuntivo.

La riduzione della rumorosità di 2,5 dB è il risultato di finestrini anteriori e posteriori a doppio strato e di maggiori materiali fonoassorbenti nel pavimento, nell’headliner e nella parete posteriore. Per garantire il massimo comfort durante le lunghe giornate di lavoro, sono disponibili tre nuove opzioni di sedile operatore e di sedile istruttore. A questi si aggiungono una nuova disposizione della console di destra e un’impugnatura multifunzione CommandGrip migliorata.

Sul lato della console, un display touchscreen IntelliView IV PLUS più grande sostituisce l’IntelliView IV. L’IntelliView IV PLUS ha uno schermo più grande (passato da 10,4 a 12 pollici), una maggiore potenza di elaborazione che si traduce in un tempo di avvio più rapido e in una migliore reattività, oltre a una migliore visibilità e leggibilità alla luce diretta del sole grazie a una grafica migliorata. Questo singolo display è di serie, mentre un secondo display opzionale è disponibile e necessario per gestire la mappatura, la guida e il riempimento automatico del rimorchio IntelliFill.

Potrebbe interessarti

T5 Dual Command, corpose novità per il trattore New Holland

La gamma di trattori, con potenze fino a 117 cv, si presenta con un look totalmente rivisitato. Oltre ai rinnovamenti in cabina (con sospensione Comfort Ride), una gradita aggiunta è rappresentata dall'assale anteriore SuperSteer. Vediamo insieme le caratteristiche

I MY 2025 delle FR porteranno in dote anche un nuovo sistema di rilevamento e prevenzione degli intasamenti, sviluppato internamente al Centro di eccellenza per le trinciacaricatrici di New Holland a Zedelgem, in Belgio. Questo sistema si basa su un sensore radar montato sul beccuccio che monitora il flusso di raccolto in uscita dalla macchina, rilevando qualsiasi variazione della sua velocità in relazione alla velocità di avanzamento della trincia.

Già collaudata su altre macchine New Holland, la tecnologia CustomSteer fa il suo ingresso anche all’intero della gamma FR. Si tratta di una tecnologia che consente all’operatore di impostare il rapporto tra il numero di giri del volante da una chiusura all’altra. Sul display IntelliView IV PLUS è possibile selezionare tre impostazioni. In questo modo è possibile effettuare svolte rapide a fine campo con un movimento minimo del volante, mentre è possibile selezionare un movimento di sterzata più fine per i lavori più lunghi sul campo e per gli spostamenti su strada.

Presente anche la versione aggiornata del sensore NIR NutriSense, con cui i clienti possono visualizzare i dati sui nutrienti delle colture raccolti dalla macchina in modo accurato e tempestivo, consentendo una maggiore elaborazione dei dati nell’ambito del ciclo di gestione del campo e dell’azienda agricola. Questa tecnologia viene ora offerta come opzione installata in fabbrica e integrata nella nuova piattaforma web e mobile di gestione dell’azienda FieldOps.

Le trinciacaricatrici FR possono inoltre beneficiare della nuova funzione Connectivity Included – compatibile anche con IntelliField – che consente di ottenere la connettività senza abbonamento e senza costi aggiuntivi al momento dell’acquisto di una nuova attrezzatura. Questa funzionalità offre la possibilità di condividere in tempo reale i dati sul campo per i confini, le linee guida e i dati di copertura quando più macchine operano nello stesso campo.

Serie Pro, rinnovate anche le testate per mais

Insieme ai MY 2025 delle FR, New Holland ha anche lanciato le nuove testate per mais indipendenti dalla fila della Serie Pro. Per soddisfare le esigenze di ogni operazione, i modelli vanno dalla testata a tamburo piccola a 6 dischi, progettata per tagliare mais giovane e corto con steli flessibili, alla testata a tamburo grande a 12 dischi, ideale per la massima capacità di taglio di mais alto e pesante.

I denti del tamburo e il rotore dei coltelli di nuova concezione consentono agli steli di entrare più in profondità nel tamburo per una migliore alimentazione. I nuovi divisori tra i tamburi riducono inoltre il numero di piante che vengono spinte. I coperchi rimovibili dei tamburi consentono un migliore accesso per la pulizia dei tamburi.

In primo piano

Articoli correlati