Uno slalom gigante nel mondo dei sistemi propulsivi alternativi: FPT Industrial ha annunciato l’avvio della collaborazione con l’azienda altoatesina PRINOTH, leader mondiale nella produzione di battipista e veicoli cingolati. Al centro il nuovo motore a combustione di idrogeno, l’XC13, svelato la scorsa settimana nel corso dell’IAA di Hannover (une delle più importanti fiere al mondo dedicato al mondo del trasporto pubblico e commerciale).

Nello specifico, la nuova soluzione FPT a idrogeno sarà montata sul LEITWOLF h2MOTION, il primo gatto delle nevi al mondo alimentato a idrogeno con motore a combustione interna. Un veicolo che è punta di diamante dell’offerta del produttore altoatesino che, proprio quest’anno, festeggia i 60 anni di attività. Il nuovo LEITWOLF h2MOTION, che è ancora concept vehicle, è equipaggiato con il nuovo FPT XC13 Hydrogen, un motore a sei cilindri da 13 litri che eroga 460 CV (338 kW) e 2.000 Nm di coppia.

Potrebbe interessarti

FPT e PRINOTH: nel mirino la sostenibilità delle applicazioni Off-Highway

Presentato allo IAA 2022, il nuovo FPT XC13 è il primo motore multi-fuel con struttura ‘single base’. Dal diesel al gas naturale – incluso il biometano – all’idrogeno e ai carburanti rinnovabili, il motore di base è stato progettato con più versioni per offrire la massima standardizzazione dei componenti e una facile integrazione nel prodotto finale. Sfruttando la lunga esperienza sui carburanti alternativi, il motore a idrogeno XC13 è un primo concetto che guarda a un’offerta complementare per accelerare il processo di decarbonizzazione del settore delle applicazioni industriali. Il tutto con una struttura e un’interfaccia d’uso che non stravolge i canoni FPT, ma li segue e li affianca, rimanendo familiare agli occhi degli utenti.

Con il motore a combustione di idrogeno installato sulla PRINOTH LEITWOLF h2MOTION, l’idrogeno viene immagazzinato in cinque serbatoi montati sul retro della macchina, per un’autonomia indicativa di oltre 3 ore. Progettato principalmente per la preparazione delle piste nelle stazioni sciistiche più grandi, grazie alla sua potenza e alle sue dimensioni, il nuovo concept è un altro passo avanti verso l’obiettivo di PRINOTH di una flotta completamente neutrale dal punto di vista delle emissioni di carbonio e la collaborazione con FPT Industrial segnala l’impegno reciproco delle due aziende per la sostenibilità nelle applicazioni off-road.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati