FPT, focus sull’indipendenza energetica delle aziende agricole al World Biogas Expo 2022
Il produttore motoristico ha puntato i riflettori sullo Smart Hybrid Hub, un genset (gruppo elettrogeno) multimodale ibrido basato sul rodato motore F28 alimentato solo con il biometano
Non solo trattori, ma anche gruppi elettrogeni e sostenibilità agricola a 360 gradi: FPT Industrial, nel corso del World Biogas Expo 2022 voltosi presso il National Exhibition Centre (NEC) di Birmingham (Regno Unito) il 15 e 16 giugno, ha sfoggiato la sua soluzione da risorse rinnovabili per le applicazioni di power generation. Si tratta dello Smart Hybrid Hub, il primo concept al mondo di genset multimodale ibrido a bassa pressione e velocità variabile alimentato a gas naturale e interamente progettato da FPT Industrial.
Tramite le apposite installazioni, i visitatori sono potuti entrare virtualmente all’interno del genset e seguire, attraverso le pareti a LED, l’intero ciclo, dalla produzione agricola alla generazione di energia elettrica fino al suo utilizzo all’interno o all’esterno dell’azienda. Questo concept è basato sul primo motore F28 a bassa pressione e a velocità variabile per la power generation, alimentato solo con il biometano ottenuto dalla digestione anaerobica dei liquami e dei rifiuti agricoli. Il motore è collegato a un sistema di Hybrid Control Management sviluppato da FPT Industrial, che presenta una configurazione aperta con batterie e invertitore equivalente, a seconda del profilo di missione.
Potrebbe interessarti
FPT Industrial presenta le sue soluzioni motoristiche a zero emissioni all’Agrishow 2022 del Brasile
FPT Industrial, un genset per l’economia circolare delle aziende agricole
“Il nostro obiettivo è creare un’economia circolare virtuosa e sostenibile, in grado di raggiungere lo zero netto di emissioni di carbonio per consentire agli agricoltori di ottenere l’indipendenza energetica”, ha affermato Andrea Ercolino, Product Portfolio & Marketing Manager Power Generation di FPT Industrial, “e di generare ulteriori flussi di reddito dalla vendita delle eccedenze di biometano. Un altro passo avanti per FPT Industrial nel suo percorso verso la transizione energetica”.
Oltre ad alimentare il genset, il biometano prodotto in loco può essere utilizzato per azionare i trattori a gas naturale e i veicoli commerciali come camion e autocarri, mentre eventuali eccedenze di elettricità e biogas possono essere vendute al gestore della rete nazionale. Il partner di FPT Industrial in questo progetto è Bennamann Ltd., un’azienda britannica di tecnologie agricole proiettata verso una rapida crescita nel settore dell’energia pulita grazie alla fornitura e alla produzione di biometano, un combustibile che va oltre l’obiettivo del carbonio zero, ottenibile dalle emissioni fuggitive dei rifiuti organici in decomposizione, compresi i liquami agricoli.
Una delle caratteristiche salienti del genset multimodale ibrido è la sua capacità di soddisfare le diverse esigenze dei clienti con tre modalità di funzionamento principali. La modalità Boosting è concepita per la riduzione dei picchi con una risposta ad alto carico: il motore funziona a pieno ritmo, con l’intervento del pacco batteria se vengono richiesti ulteriori picchi di energia. La modalità Touring è orientata alla durata complessiva, con funzionamento alternato tra motore e pacco batteria al fine di ottimizzare l’efficienza e prolungare la vita utile dell’intero sistema.
La modalità Eco Full Electric è progettata per il risparmio di carburante, e la sua autonomia a basso carico è estendibile grazie ai pacchi batteria modulari. Rispetto ai genset standard, lo Smart Hybrid Hub di FPT Industrial fornisce una gamma più ampia di potenza con rating standard di 30-40-60-80 kVA con un solo generatore, una riduzione fino al 20% del consumo di carburante, una cilindrata ridotta del 22% e intervalli di cambio olio 2,5 volte più lunghi rispetto ai genset diesel a velocità costante. Attualmente, sul primo prototipo di Smart Hybrid Hub sono in corso una serie di test e di sessioni di formazione presso la Chynoweth Farm di Truro in Cornovaglia (Regno Unito), cittadina che ospita il centro di Bennamann per la ricerca e il collaudo in loco. Tutte le funzionalità e le modalità di lavoro – ibrida, 100% elettrica, a batteria – sono state ripetutamente testate con il motore F28 a gas naturale alimentato con il biometano prodotto in azienda.