Ultimamente sta tornando spesso il Sud America quando si parla di FPT: dopo la presentazione delle novità di prodotto che lo storico produttore italiano di sistemi propulsivi ha fatto durante il brasiliano Agrishow 2022, è sempre dal Brasile, più precisamente dal Tecnoshow Comigo 2022 di Rio Verde, che la Casa di Torino ha puntato i riflettori sulla nuova irroratrice Leeb VL sviluppata da Horsch. Una macchina dedicata all’irrigazione dei campi che monta proprio un sistema propulsivo FPT appartenente alla collaudatissima famiglia NEF: l’N67.

FPT, con l’N67 a fianco delle irroratrici Horsch

Il motore della Leeb VL è un propulsore a sei cilindri (con 4 valvole per cilindro) da 6,7 litri e 280 CV di potenza a 2000 giri/min, in grado di offrire livelli elevati di coppia (1035 Nm a 1500 giri/min) e potenza e lunghi intervalli di manutenzione. Dal punto di vista tecnico, l’FPT N67 si caratterizza per l’iniezione Common Rail ed è dotato di quattro valvole per cilindro, a garanzia di prestazioni elevate con consumi ridotti. Il motore è compatibile con la normativa Stage 3A grazie al sistema I-EGR per il ricircolo interno dei gas di scarico, senza componenti aggiuntivi. Il turbocompressore a geometria fissa (FGT) ottimizza la curva di potenza anche a bassi regimi del motore, assicurando un rendimento massimo in condizioni avverse e garantendo così un miglior controllo dell’operatore e prestazioni migliori della macchina, oltre a una maggior efficienza del carburante.

Il commento

“La tecnologia di FPT è riconosciuta in tutto il mondo ed è un punto di riferimento anche per le irroratrici che HORSCH commercializza in Europa. Grazie a questo concept, ora i clienti del Brand tedesco possono beneficiare di tutta l’efficienza e la produttività di cui hanno bisogno per le loro attività in Brasile,” afferma Edinilson Almeida, Product Marketing Specialist di FPT Industrial. “Il nostro obiettivo è sviluppare soluzioni progettate per migliorare al massimo l’esperienza del cliente.” PRESENZA GLOBALE L’affidabilità della famiglia NEF è comprovata da quasi due milioni di esemplari prodotti in tutto il mondo, per diversi tipi di applicazioni off-road, on-road, marine e di power generation.

In primo piano

Articoli correlati

New Holland festeggia i 50 anni delle mietitrebbie Twin Rotor

50 anni, (non) sentirli e proiettarsi direttamente nel futuro. Potrebbe essere riassunta così la storia delle mietitrebbie a doppio rotore di New Holland. Era il 1975, infatti, quando sbarcò sul mercato la TR70, frutto di un lungo processo di sviluppo. Nel 2025 il costruttore celebrerà l’impor...

435S, JCB ha aggiornato la sua pala gommata

Un’altra novità, l’ennesima in una stagione densa di rinnovamenti per JCB. Il costruttore inglese ha infatti svelato importanti aggiornamenti per una delle sue pale gommate di punta, la 435S. Ideale per la movimentazione ad alta capacità di insilato e letame, si presenta con maggiore pot...