FPT

Il motore F5 di FPT Industrial, montato su un trattore coreano delle serie LS XP, ha rubato la scena ai partecipanti del National Farmer’s Day, l’evento annuale – ormai alla sua venticinquesima edizione – che celebra i fasti dell’agricoltura della Corea del Sud.

Svoltasi nella capitale del paese Seoul, la celebrazione per il settore primario nazionale ha visto la partecipazione del Presidente coreano Moon Jae-in. Per l’occasione, ha pronunciato un discorso istituzionale di ringraziamenti all’esterno della Casa Blu, la residenza ufficiale del Capo di Stato del Paese orientale.

FPT Industrial, per l’agricoltura dell’estremo oriente

Era da più di dieci anni che un Presidente della Corea del Sud, di fatto, non partecipava direttamente alle celebrazioni per il settore agricolo del Paese. Dunque una ricorrenza che, proprio per la straordinaria partecipazione, si ammanta di un valore ancora più profondo.

La scelta sulla macchina agricola da mostrare durante l’evento è ricaduta proprio su un trattore. Trattore alimentato da un motore FPT Industrial Tier 4B F5C da 75 kW. L’LS XP di medie dimensioni, prodotto dalla LS Tractors, divisione della LS Cable, direttamente in Corea del Sud. Disponibile anche nelle varianti di potenza da 63, 70 e 86 kW.

Di seguito, le dichiarazioni di Woojin Brian Cho, Sales Manager di FPT Industrial in Corea.

“FPT è stata onorata e orgogliosa di partecipare a questa importante celebrazione nazionale in Corea del Sud con l’F5C, il sistema di propulsione del trattore LS XP. I fornitori di tecnologia come FPT Industrial e LS Tractor possono svolgere un ruolo significativo nell’affiancare la crescente politica di autosufficienza agricola per la Corea del Sud illustrata dal Presidente Moon”.

FPT

La politica agricola della Corea del Sud

Nel sottolineare il ruolo fondamentale svolto dalla sicurezza nella supply chain alimentare nazionala, Moon ha ribadito che entro il 2020 il tasso di autosufficienza del grano aumenterà fino al 10% . Quello dei semi di soia, invece, arriverà addirittura al 45%.

Il Presidente non ha poi mancato di delineare le politiche attive per aiutare gli agricoltori nelle sfide dei prossimi anni. Le aree agricole e rurali del Paese saranno infatti le protagoniste di un futuro sostenibile. Rappresenteranno l’elemento chiave per l’approvvigionamento alimentare della Corea del Sud.

Alla cerimonia hanno partecipato più di 200 persone, tra cui molti giovani agricoltori specializzati nelle colture di pomodori, in fattorie intelligenti che combinano l’ICT  e tecnologie digitali.

Innovazioni tecnologiche alla base anche alla base della compatta e versatile serie F5 di FPT che, grazie al suo design orientato al cliente, offre prestazioni eccellenti e bassi costi di esercizio, il tutto combinato con operazioni di manutenzione ulteriormente semplificate, grazie alla possibilità di interagire direttamente con le parti meccaniche da un solo lato.

Un 4 cilindri all’insegna della versatilità

Ecco le specifiche tecniche del motore F5 Tier di FPT Industrial in dote al trattore LS XP:
Architecture: 4 cylinder, CRDI, water-cooled
Max Power (hp/kW@rpm): 117 / 86 @ 2200
Power Take-Off (hp/kW): 85.5/64
Displacement (cu in/litre): 206.7/3.4

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati