Former C, Fendt rinnova la gamma di ranghinatori centrali a due giranti
Con una larghezza di lavoro compresa tra 6,90 m e 10 m, i nuovi attrezzi portano in dote tante nuove caratteristiche, a partire dalle funzionalità ISOBUS direttamente integrate con il sistema Fendt ONE
Soffia aria di novità in fatto di fienagione anche in casa Fendt. Il produttore tedesco ha completamente riprogettato i ranghinatori centrali a due giranti Former C, punta di diamante dell’offerta di attrezzi agricoli dedicati alla fienagione. Tante le nuove aggiunte: oltre alle comprovate caratteristiche come lo SteerGuard brevettato o il doppio braccio oscillante con sospensione dei giranti, per la prima volta in questo segmento sono disponibili funzioni ISOBUS come ProConnect con Fendt FlexHigh, MyMemory o il Section Control. In questo modo Fendt copre le esigenze che vanno dal segmento base dei ranghinatori ad andanatura centrale a due giranti fino ai requisiti più professionali posti da moltissime aziende, soddisfatti da ISOBUS e comando smart.
La serie di ranghinatori centrali a due giranti Former C è composta da sei modelli con una larghezza di lavoro che va da 6,90 a 10 metri. I nuovi modelli sono caratterizzati da una maggiore velocità di lavoro e garantiscono un prodotto più pulito, per un’ampia gamma di opzioni di equipaggiamento e di funzioni ISOBUS facoltative. La serie può contare su modelli standard base senza funzione ISOBUS fino ad arrivare a modelli tecnologicamente avanzati, adatti a clienti con elevati requisiti in termini di performance ISOBUS.
La denominazione del modello Fendt Former 920 C PRO è costituita dalle caratteristiche seguenti: 920 sta per la larghezza di lavoro massima pari a 9,20 metri, C per “center delivery” o “ranghinatore ad andanatura centrale” e PRO per i modelli dotati di ISOBUS.
Fendt Former C, il sistema ISOBUS al centro
l comando ISOBUS per i ranghinatori ad andanatura centrale Fendt Former è interamente integrato nel terminale del trattore. In questo modo, le funzioni possono essere impostate anche direttamente sulla leva di comando velocità. Con l’ausilio dello standard ISOBUS, gli operatori hanno la possibilità di regolare, ad esempio, le larghezze di lavoro e dell’andana, l’intensità della funzione Fendt FlexHigh o ancora l’altezza di raccolta, direttamente dalla cabina del trattore. Il comando ISOBUS dei modelli PRO consente il sollevamento individuale dei rotori come equipaggiamento di serie. Per i modelli standard, è possibile ordinare a richiesta un sollevamento individuale elettroidraulico.
Il sollevamento individuale delle componenti del Farmer C permette agli operatori di lavorare in modo particolarmente accurato anche in caso di superfici con formato irregolare o tortuose, nonché alla capezzagna (con il sollevamento dell’attrezzo che, a fine campo, è regolabile), in modo da impedire la doppia lavorazione. L’altezza di sollevamento dei giranti a fine campo può essere regolata in cinque fasi e viene impostata tramite il terminale.
Su tutti i modelli di Fendt Former PRO vengono installati di serie assali tandem rigidi. Essi consentono una distribuzione del peso più uniforme e un adattamento ottimale al terreno anche in condizioni difficili. Entrambi gli assali tandem, rigido e sterzabile, sono disponibili, a richiesta, anche per i modelli senza funzioni ISOBUS. Come optional, invece, gli agricoltori potranno scegliere l’assale tandem sterzante dei rotori, che aumenta la manovrabilità del trattore. Il peso del rotore viene distribuito sul doppio dell’area di contatto, le ruote vengono alleggerite e il manto erboso preservato anche in curva.
L’altezza di trasporto dei modelli Fendt Former 760 C, 860 C e 920 C inclusi bracci portadenti, è inferiore a 4 metri. Inoltre, tre o quattro bracci portadenti sono amovibili. In questo modo, l’altezza di trasporto può essere ulteriormente ridotta e, se necessario, il ranghinatore può essere riposto in un fienile con un’altezza di passaggio ridotta.
Per la prima volta in questo segmento di ranghinatori, per i modelli Fendt Former PRO è disponibile, a richiesta, la funzione ISOBUS Section Control. Il Section Control rileva le aree in lavorazione e solleva automaticamente i rotori non appena vengono superate aree già lavorate, come le capezzagne. Questo riduce le infiltrazioni di sporco e l’usura, facilita il lavoro degli operatori e aumenta l’efficienza complessiva del trattore
Presente anche il sistema ISOBUS Fendt ProConnect, per la prima volta, anche per il ranghinatore ad andanatura centrale a due giranti. Il sistema Fendt ProConnect è costituito dalle funzioni Fendt FlexHigh e MyMemory appositamente sviluppate per questi ranghinatori.
In combinazione con un trattore Fendt dotato di sistema ISOBUS, il comando di tutte le funzioni può avvenire tramite joystick, attraverso il terminale situato all’interno della cabina. L’interfaccia utente, completamente ottimizzata per FendtONE, porta in dote una visualizzazione semplice e chiara, che facilita il comando delle funzioni della macchina.
La testa del rotore è esente da manutenzione mentre gli alberi cardanici possono essere controllati a intervalli ancora più lunghi: caratteristiche che ottimizzano l’operatività aziendale e riducono i fermi macchina. Un conta-ettari e conta-ore facilita poi il conteggio del lavoro svolto e rende idonea la macchina all’estensione di garanzia.
Per proteggere la macchina da possibili danni, ogni rotore è dotato di un proprio dispositivo di protezione da sovraccarico indipendente. Completano l’equipaggiamento supplementare caratteristiche per il comfort di lavoro come il nuovo alloggiamento per tubi e cavi con la spina elettronica protetta dalle intemperie, un indicatore della larghezza di lavoro e il blocco di trasporto, entrambi visibili direttamente dalla cabina del trattore.