Con una larghezza di lavoro da 10,5 a 13,8 metri il Former 14055 PRO è il più grande ranghinatore a quattro giranti di Fendt. La sua ultima versione, con nuovi sensori, un nuovo design e un pacchetto opzionale di luci di lavoro a LED, soddisfa ancora meglio le esigenze di grandi aziende agricole e contoterzisti. Isobus compatibile, il Former 14055 PRO può essere controllato attraverso le funzioni assegnate al joystick multifunzione dei trattori Fendt per ridure le perdite e aumentare la qualità del foraggio.

Per ottenere risultati ottimali di raccolta, il Former utilizza il sistema di regolazione automatica dell’altezza flexHIGH che adatta l’altezza di lavoro dei denti alla velocità di avanzamento del trattore. Se la velocità di avanzamento del trattore aumenta, il sistema abbassa i rotori e regola la distanza tra i denti e il terreno evitando dispersioni di prodotto. Se la velocità di avanzamento diminuisce, il sistema solleva i rotori per evitare che lo sporco possa penetrare.

Sei nuovi sensori angolari senza contatto sono montati di serie sull’attacco, sui bracci di sollevamento anteriori e sull’assale del telaio. Il sensore sull’attacco rileva l’angolo di sterzata dell’attacco da tiro e avverte il conducente di possibili danni con un segnale acustico. Il sensore sui bracci di sollevamento anteriori indica la larghezza di lavoro in tempo reale.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati