Sfruttando gli anni di esperienza maturati da Ford nel mondo dei truck e la profonda conoscenza dei conducenti di veicoli pesanti, l’Ovale Blu ha annunciato l’arrivo della nuova generazione di uno dei suoi pick-up più amati, il Ford Ranger. La casa automobilistica ha collaborato con i clienti di tutto il mondo per creare un veicolo che possa regalare ai proprietari del Next Generation Ranger un’esperienza affidabile per il loro business, per la famiglia e per il tempo libero. Gli ordini per il Ranger di prossima generazione si apriranno in Europa alla fine del 2022 con la consegna ai clienti prevista all’inizio del 2023. L’attuale Ranger è il leader del segmento pick-up in Europa e recentemente ha stabilito un nuovo record di vendite da settembre a oggi di 45.539 unità, con una quota di mercato del 39,9 per cento.

“Con Ranger, abbiamo potuto contare su una grande famiglia allargata per decenni”, ha detto Jim Farley, Presidente e Chief Executive Officer di Ford Motor Company. “Questo pick-up è sempre stato un partner affidabile per i piccoli imprenditori, gli agricoltori, le famiglie, gli amanti dell’avventura, le flotte commerciali e tanti altri, in più di 180 mercati in tutto il mondo. E con il nuovo Ranger, è arrivato il momento di dimostrarlo. Ranger non è solo un prodotto che i clienti ameranno, ma rappresenterà per noi anche una vera e propria esperienza always-on che ci aiuterà a costruire un legame forte e duraturo con loro. Questo è il pick-up di medie dimensioni che la gente vorrà possedere e vivere”.

“Ranger continua a rafforzare la sua posizione in Europa con vendite da record”, ha aggiunto Hans Schep, General Manager, Veicoli Commerciali, Ford of Europe. “Il Ranger più intelligente, più abile e versatile di sempre offrirà ancora più resistenza e stile, da sempre le caratteristiche maggiormente apprezzate dai clienti”.

Ford Ranger

Ford Ranger, un progetto internazionale per il pick-up del domani

Questo nuovo progetto è stato condotto dal Centro di sviluppo prodotti Ford in Australia. Il suo team internazionale di progettisti e ingegneri dedicati, ha lavorato con i team di tutto il mondo non solo per integrare le ultime tecnologie, la capacità e la sicurezza Ford, ma anche per progettare e testare il Ranger secondo gli standard più severi. “Il nostro team era concentrato su un obiettivo: rendere questo Ranger il più resistente e abile che avessimo mai creato”, ha detto Graham Pearson, Ranger Vehicle Program Director. “Lo ha, quindi, sottoposto a uno dei programmi di test globali più completi che abbiamo mai sviluppato e non si è fermato fino a quando non abbia avuto la certezza che fosse Built Ford Tough”.

Il contributo dei clienti è stato fondamentale per sviluppare il look robusto del Ranger di nuova generazione. Ford ha trascorso molto tempo con i proprietari di tutto il mondo, conducendo più di 5.000 interviste e decine di workshop con i clienti per capire come usavano i loro pick-up e cosa volevano e si aspettavano dal nuovo Ranger. Visivamente, il Ranger di nuova generazione è audace e sicuro di sé, con un esterno risoluto che condivide il DNA dello stile globale dei truck di Ford.

Il design è caratterizzato da una nuova griglia definita e dai fari a C nella parte anteriore, mentre una sottile linea lungo i lati incorpora passaruota più audaci che danno al Ranger un assetto sicuro. Per la prima volta, Ranger offre fari a matrice LED. Nella parte posteriore, le luci sono progettate in armonia con la firma grafica sulla parte anteriore. All’interno, l’abitacolo, simile a quello di un’auto, si arricchisce di materiali premium soft-touch e di un prominente touchscreen centrale con il sistema di connettività e intrattenimento SYNC 4 firmato Ford.

Ford Ranger

Ford Ranger, miglioramenti anche per il telaio

Sotto la nuova carrozzeria c’è un telaio migliorato che viaggia su un passo più lungo di 50 mm e una carreggiata più larga di 50 mm rispetto al Ranger precedente. Una struttura anteriore idroformata crea più spazio nel vano motore per il nuovo propulsore V6 e mette il Ranger in condizione di essere pronto per eventuali altre tecnologie di propulsione. È anche possibile aprire la parte anteriore del pick-up per consentire un maggiore flusso d’aria al radiatore, che aiuta così a mantenere basse le temperature di funzionamento quando si rimorchia o si trasportano carichi pesanti.

Nuove disponibilità di motorizzazioni I clienti volevano la possibilità di scegliere maggiore potenza e coppia per il traino di carichi pesanti e il fuoristrada estremo, così il team ha aggiunto il collaudato V6 turbodiesel da 3,0 litri di Ford e lo ha sviluppato per il Ranger. È una delle tre opzioni di motore turbodiesel disponibili al lancio. La nuova generazione Ranger sarà anche disponibile con una scelta di collaudati diesel turbo e Bi-Turbo da 2,0 litri a quattro cilindri in linea. Il motore turbo è disponibile in due diversi livelli di prestazioni e offre potenza, coppia ed efficienza, che è importante per i proprietari di piccole imprese o per le flotte di veicoli commerciali. Il motore Bi-Turbo è una variante più sofisticata e performante per i clienti che vogliono più potenza ma sono attenti ai consumi di carburante.

Ford Ranger

Nell’abitacolo un cuore tecnologico

Il cuore dell’esperienza di connettività del Ranger è il grande touchscreen da 10,1 o 12 pollici nella parte centrale della plancia. Lo schermo completa il quadro strumenti digitale ed è equipaggiato con l’ultima generazione di Ford SYNC 4, che è orientato al cliente, con i suoi sistemi di comunicazione, intrattenimento e informazione ad attivazione vocale. Inoltre, è disponibile di serie un modem FordPass Connect, che consente la connettività in movimento quando è collegato con l’app FordPass, in modo che i clienti possano rimanere collegati sempre con l’esterno.

FordPass migliora l’esperienza di possesso con funzioni come Remote Start, stato del veicolo e le funzioni di blocco e sblocco a distanza tramite un dispositivo mobile. Molti dei tradizionali controlli delle modalità di guida sono stati spostati dal cruscotto e dalla console centrale al display dedicato sullo schermo SYNC. Con la pressione di un pulsante, i conducenti possono trovare sullo schermo dedicato del Ranger tutte le modalità di guida in strada e off-road, avendo la possibilità di monitorare la trasmissione, l’angolo di sterzata, gli angoli di beccheggio e rollio del veicolo nonché altri controlli.

Ulteriori migliorie incentrate sul cliente includono una nuova e robusta fodera in plastica che aiuta a proteggere sia il pianale del pick-up dai graffi sia le ginocchia dei proprietari quando si piegano sul fondo d’acciaio. Durevoli e flessibili tappi del vano di carico intorno ai lati del cassone e attraverso il portellone posteriore nascondono punti di attacco strutturali per tettucci e altri accessori aftermarket.

Inoltre, Ranger offre un nuovo sistema di gestione del carico progettato con divisori per contenere oggetti di varie dimensioni – come legname o cassette degli attrezzi. I proprietari possono anche creare compartimenti più piccoli per riporre oggetti che altrimenti dovrebbero andare in cabina, utilizzando un sistema di tacchetti a molla ultra-resistenti che si agganciano ai binari imbullonati su ogni lato del cargo box. Il portellone può anche sdoppiarsi fungendo da banco di lavoro mobile con un righello integrato e tasche per pinze per misurare, afferrare e tagliare materiali da costruzione.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati