Fontana ha una gamma che va ben al di là delle lame livellatrici

Fontana è un costruttore universalmente conosciuto per le sue tecnologie per il livellamento. Ma il costruttore italiano, in realtà, spazia in diversi settori dell’agricoltura dall’elevato valore aggiunto. Chi volesse sfogliare il catalogo di Fontana noterà come, oltre alle macchine da livellamento e per la lavorazione del terreno, ci siano interessanti applicazioni per la concimazione, semina e raccolta. Il costruttore vercellese, infatti, ha sviluppato una gamma di attrezzature dedicate alla raccolta dei fagioli e fagiolini. Senza contare le seminatrici meccaniche, a dischi e gli impianti per la cernita. Completano l’offerta gli spandiconcimi e le mini raccoglitrici . Un patrimonio tecnologico di rilievo che posiziona Fontana fra i costruttori polivalenti in grado di offrire una scelta ampia e consapevole agli agricoltori.

Le macchine per i fagioli di Fontana

La gamma di macchine per la raccolta e la cernita di fagioli e fagiolini spazia dai piccoli modelli semoventi, ottimali per le coltivazioni di nicchia con elevato pregio, ai grandi modelli trainati a funzionamento totalmente idraulico. Due target completamente diversi a cui Fontana si indirizza in modo professionale ed efficiente.

La gamma di raccoglitrici della Fontana ha modelli trainati e semoventi

I piccoli modelli hanno motorizzazioni a benzina e possono essere equipaggiati con aspi raccoglitori dotati di flagelli per fagiolini, fagioli, edamame e peperoncini. E’ quindi possibile utilizzarle in modo rapido in coltivazioni differenti ma con identica efficienza. La polivalenza è infatti una prerogativa a cui il costruttore non rinuncia andando incontro a differenti esigenze in modo snello. Le macchine più grandi sono in grado di garantire produzioni orarie che spaziano fra 500 e 700 kg per ettaro.

Tecnologia affidabile

Fontana punta da sempre alla qualità costruttiva e progettuale. Le sue lame e i suoi scraper sono diffusi nei cantieri agricoli e stradali di mezzo mondo grazie alla loro efficienza e affidabilità. Non fanno eccezione anche le macchine da raccolta che presentano accorgimenti per operare in terreni difficili, fra cui quelli fangosi, banchi vibranti di cernita, raccoglitori flottanti per seguire il terreno e interferire il meno possibile con il terreno. I modelli a funzionamento idraulico dispongono di radiatori indipendenti per il raffreddamento dell’olio in modo che la macchina lavori sempre alla massima efficienza. Sono disponibili anche andanatori per operare con prodotti eventualmente allettati. La disponibilità di Fontana permette anche di avere prodotti personalizzati in base a esigenze specifiche e condizioni operative particolari.

Le grandi raccoglitrici idrauliche trainate di Fontana

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati