Non solo macchine e attrezzature agricole per i lavori in campo aperto: per quanto riguarda il settore fieristico agricolo i riflettori sono puntati anche sul mercato del gardening, un segmento che, nonostante le difficoltà degli ultimi anni dettate soprattutto dall’aumento esponenziale degli eventi climatici estremi, continua a raccogliere grande interesse in Italia, paese dalla forte vocazione per la cura del verde e del paesaggio. In questo senso, uno degli appuntamenti di maggior rilievo a livello nazionale è Flormart GREEN ITALY, il Salone Internazionale del Florovivaismo, Verde e Paesaggio, che si svolgerà dal 25 al 27 settembre 2024 in Fiera a Padova. La 73esima edizione della kermesse, tra l’altro, ospiterà anche gli stand del Distretto Florovivaistico di Saonara, tra i più grandi nel Veneto.

L’ospitalità delle rappresentanze delle 40 imprese attive nel distretto di Saonara è curata dalla Camera di Commercio di Padova in collaborazione con Venicepromex – Agenzia per l’internazionalizzazione del sistema camerale veneto. Questi produttori, situati alle porte di Padova, giocano un ruolo cruciale nei settori Vivaio e Giardinaggio, comparti in cui sono attivi da generazioni (la primissima presenza risale al 1820) e con cui trainano l’intera economia regionale del gardening.

A Flomart anche il Distretto Florovivaistico di Saonara

Attraverso il Distretto Florovivaistico di Saonara, Camera di Commercio di Padova e Venicepromex promuovono e valorizzano a livello italiano e internazionale la produzione florovivaistica dell’area, sviluppando per i produttori nuove opportunità di business, sostenendone innovazione e internazionalizzazione.

Si tratta di imprese specializzate soprattutto nella coltivazione di roseti e di alberi da frutto, nella progettazione e realizzazione di giardini- parchi e spazi verdi domestici, impianti irrigui, pareti verticali e riqualificazione agro – forestale e urbana (mediante manutenzioni e bonifiche di aree verdi).

Infatti, prima che i prodotti del Distretto raggiungano le aziende clienti (produttori di frutta, agricoltori, vivaisti, giardinieri, Garden Center e grande distribuzione), vengono sottoposti a periodici controlli del Servizio Fitosanitario regionale. Le piante del Distretto Florovivaistico di Saonara sono poi corredate dall’etichetta che ne certifica provenienza, specie e varietà. Flormart rappresenterà dunque la vetrina ideale per far conoscere al grande pubblico queste eccellenze nostrane.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati