Fliegl svela SteerX, un nuovo sistema che migliora la manovrabilità dei semirimorchi agricoli
Con un'elevata stabilità di guida e un miglioramento della sicurezza generale, la nuova soluzione sfrutta un innovativo sistema di sensori per migliorare la manovrabilità, insieme a un sistema di aggancio rapido. Con i collegamenti meccanici che non servono più
Veicoli agricoli sempre più grandi e strade di campagna che, negli anni, sono rimaste immutate: un binomio “esplosivo” che in non poche occasioni, anche nel nostro Paese, ha dato origine a situazioni complesse, in cui ad essere intaccata è stata soprattutto l’operatività di numerose imprese agricole, costrette a scendere a compromessi sulla tara e sulle specifiche dei trattori e degli attrezzi utilizzati. Ed è per ovviare a questo annoso problema che Fliegl, tra i più grandi produttori al mondo di semirimorchi (anche agricoli), è scesa in campo con una nuova soluzione tecnologica dedicata ai suoi prodotti: SteerX.
SteerX, la manovrabilità al centro delle strategie di Fliegl
Nel dettaglio, si tratta di un innovativo sistema che utilizza specifici sensori, posti direttamente sul rimorchio e non sul veicolo trainante, per l’utilizzo ottimale dello sterzo forzato elettronico e non richiede l’uso di barre di accoppiamento sul veicolo trainante. Per il corretto funzionamento di SteerX sono necessari solo un sistema idraulico di rilevamento del carico e un collegamento Isobus sul trattore (e, qualora il trattore dovesse esserne sprovvisto, offrirà anche un cablaggio dedicato Isobus con display). Una serie di innovazioni che migliorano sensibilmente la manovrabilità di trattori pesanti con rimorchio, anche in situazioni sfidanti, e riducendo al contempo l’usura e i costi di manutenzione del telaio.
Se tutti i dati sono disponibili, l’angolo di sterzata ottimale viene calcolato in base all’inclinazione e alla velocità di guida e il cilindro dello sterzo viene spostato in questa posizione. Le forze laterali in curva vengono così significativamente ridotte. Di conseguenza, il gruppo assale è protetto e l’usura dei pneumatici diminuisce di conseguenza. Il sistema intelligente soddisfa tutti i requisiti di sicurezza funzionale monitorando costantemente i parametri specifici dello sterzo. Anche a velocità elevate e in caso di manovre imprevedibili, il comportamento dello sterzo si adatta in modo ottimale e garantisce un elevato livello di stabilità di guida. È inoltre disponibile un software operativo completo con funzioni di diagnostica e assistenza, da utilizzare su rimorchi tandem e tridem Fliegl.
Il ruolo decisivo degli assali sterzanti
Dunque, la soluzione Fliegl recepisce quanto di meglio è stato fatto per il mondo degli assali sterzati ed eleva a potenza il concetto di manovrabilità. In sostanza, la nuova tecnologia viene utilizzata su sistemi di sterzatura forzata con assi sterzanti a controllo attivo (e, quindi, non autosterzanti, in cui in numerose occasioni gli assali vengono bloccati a velocità più elevati o su terreni pendenti). Questi possono essere fondamentalmente di due tipi: a sterzo forzato meccanico-idraulico dove, accanto al giunto K80, viene montato un giunto con attacco K50. Il sistema di sterzo forzato deve poi essere adattato al veicolo trainante. Questo sistema fa sì che l’asse sterzante venga sterzato attivamente, intervenendo durante la marcia avanti e indietro e non dovendo essere bloccato manualmente tramite un’unità di controllo. Tuttavia, l’angolo di sterzata del veicolo trainante è limitato dalla biella o dal cilindro maestro.
L’altra tipologia è quella con sistemi di sterzo forzato elettroidraulico, che utilizzano di solito un piccolo collegamento di accoppiamento intorno al giunto K80, che converte l’angolo di sterzata tra il veicolo trainante e il rimorchio in un segnale. Nella maggior parte dei casi, questo giunto non è standardizzato e le aste di accoppiamento sono molto filigranate per un accoppiamento “rapido”. Il conseguente danneggiamento del sollevatore ha un effetto negativo sull’angolo di sterzata.